Un progetto creativo per neo-genitori: come realizzare una giostrina riciclata per neonati

I primi mesi di vita del neonato sono fondamentali per il suo sviluppo sensoriale: creare una giostrina che stimoli i suoi sensi può essere un’ottima idea. Per realizzare questo progetto avrai bisogno di materiali semplici come uno stendibiancheria, filo, forbici, colla e qualche oggetto di recupero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 18 Aprile 2023

Durante i primi mesi di vita, i neonati sviluppano i loro sensi, e in particolare la vista e l'udito, esplorando il mondo attraverso essi in uno scambio continuo. Uno dei modi più efficaci per stimolare questi sensi è attraverso l'uso di giostrine, anche chiamati mobile (o mobiles, in lingua inglese). Le giostrine per neonati sono state progettate per catturare l'attenzione dei neonati e incoraggiare il movimento degli occhi e del corpo. Aiutano anche a sviluppare la coordinazione occhio-mano, la percezione della profondità e la percezione dei colori.

È possibile acquistare giostrine per neonati in commercio, ma crearne una personalizzata può essere un'esperienza divertente e creativa, oltre che sostenibile: ti permetterà di riciclare ciò che hai in casa senza sprecare nulla. Ecco di cosa hai bisogno. Prima di tutto? Di questo stendibiancheria da campeggio, di quelli che si trovano facilmente in cantina.

Occorrente

  • Un vecchio stendibiancheria da campeggio
  • Filo resistente
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Oggetti di recupero

Procedimento

  1. Prepara gli oggetti di recupero raccogliendo bottiglie di plastica, tessuti, bottoni, tappi, del cartone, i tubetti di carta igienica..
  2. Taglia la plastica delle bottiglie e il cartone in modo da creare forme interessanti.
  3. I vecchi tessuti possono essere tagliati in strisce per creare un effetto di movimento.
  4. Taglia il filo in strisce di lunghezze diverse.
  5. Aggancia i vari elementi al filo aiutandoti con dei nodi oppure con la colla a caldo. 
  6. Appendi poi i fili allo stendibiancheria da campeggio, usando le mollette pre-agganciate.
  7. Sistema la giostrina esattamente sopra la culla o sopra la zona dove il bebè dorme per far sì che la veda da sdraiato.