
La farfalla è un insetto della famiglia dei lepidotteri tra i più amati: la sua leggiadria e i suoi colori la rendono uno tra gli esseri viventi più affascinanti e attraenti. Se anche tu le ami particolarmente, ti farà piacere sapere che puoi attirarle sul balcone per osservarle da vicino (senza fare loro del male!). Alcune piante, infatti, le attirano in maniera irresistibile.
Ecco quindi quali piante puoi sistemare in giardino o in balcone per riempire l'ambiente di piccole e colorate farfalle.
Si chiama addirittura "arbusto delle farfalle" perché ricca di nettare (la sostanza che le attira maggiormente!) e con fiori grandi e colorati, dall'intenso profumo. La Buddleja è davvero la pianta perfetta per attirare le farfalle.
I fiori colorati e profumati, in generale, piacciono molto alle farfalle. Prova quindi con i lillà!
Le sue piccole bacche rosse sono velenose per gli esseri umani, ma attirano molto gli insetti come le farfalle. Dura inoltre tutto l'anno ed è quindi una pianta ideale per il balcone o il giardino.
I primi fiori della primavera, le primule, non sono solo belli da vedere e rigogliosi, ma anche ideali se vuoi avvicinare le farfalle, che saranno attirate da nettare e colori.
Le farfalle sono affascinate anche da piante che non hanno per forza fiori, ma dall'odore intenso e riconoscibile. È il caso del rosmarino, ma anche di altre erbe aromatiche.
Come il rosmarino, la salvia attrae le farfalle grazie al suo profumo e al suo aroma.