Una bandana riciclata fai da te: l’accessorio dell’estate cottage-core

Con il ritaglio di un vecchio tessuto riciclato puoi cucire la tua perfetta bandana per l’estate, retaggio degli anni Novanta che sta tornando prepotentemente di moda.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 15 Maggio 2023

È uno degli accessori cult del cottage-core, quello stile magico che prende ispirazione dalla campagna inglese e dal folk nordeuropeo, fatto di fiori, materiali rustici e tanti libri. Ma anche di chi ama la moda anni Novanta, tra il grunge e il nuovo millennio. Parliamo della bandana, da annodare in testa in estate per proteggersi dal caldo e da portare con grazia.

Senza comprare nulla è possibile realizzare in casa una bandana fai da te: scegli un vecchio tessuto dal pattern particolarmente gradevole e creala da zero in pochi minuti.

Occorrente

  • Un vecchio ritaglio di tessuto
  • Forbici
  • Macchina da cucire
  • Forbici per tessuto
  • Spilli (o mollette per cucito)

Procedimento

  1. Prendi lo scampolo e calcola quanto te ne servirà. Dovrai ritagliare un triangolo la cui diagonale è lunga abbastanza da avvolgere la testa fino alla nuca.
  2. Taglia il triangolo.
  3. Tieni da parte i resti dello scampolo e taglia due lunghe strisce, larghe un paio di centimetri e lunghe 20.
  4. Fai l'orlo con la macchina da cucire lungo tutto il perimetro del triangolo, aiutandoti con gli spilli per tenere in posizione l'orlo.
  5. Fallo anche alle due strisce.
  6. Cuci le due strisce alla bandana prolungando così il lato lungo del triangolo.
  7. Copri la testa e annoda la bandana sulla nuca usando le due strisce.