acqua-campagna-pubblicitaria-olanda-governo-12mila-euro-siccità-crisi-idrica

Una bottiglia d’acqua da 1L in vendita a 12mila euro, la missione del governo olandese

Il Ministero degli Esteri olandese ha voluto promuovere una campagna pubblicitaria per sensibilizzare tutti sul tema della siccità e della crisi idrica che sta colpendo il mondo e in questo l’Italia resta la più colpita tra le nazioni europee.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 19 Aprile 2023

No l'acqua per il momento non costerà 12mila euro, però in futuro potrebbe e questo ti deve spaventare. Il Governo olandese ha da poco presentato una campagna di sensibilizzazione sul tema della siccità e della crisi idrica, mettendo in vendita bottiglie d'acqua a prezzi da capogiro. Perchè? Perchè ha provato a simulare cosa potrebbe succedere se l'acqua passasse da risorsa comune e primaria a un bene di lusso.

E allora via al listino prezzi da capogiro con una bottiglia da un litro di acqua a 12mila euro, una bevanda gassata a 90 euro e cinque grammi di riso a 81 euro. L'inflazione ti ha già spaventato, in quest'anno i prezzi di prodotti alimentari e non sono aumentati vertiginosamente, ma la follia del costo di quella bottiglietta d'acqua non si è mai visto nella storia dell'umanità. E vuoi sapere la cosa più grave? Potrebbe accadere…

Potremmo trovarci un giorno a pagare l'acqua 12mila euro e lo so che continuerai a pensare che sia assurdo, ma troveresti assurdo anche pagarla 10 euro, eppure a causa della siccità e della crisi idrica il problema diventerebbe realmente serio e questa volta non solo per l'ambiente anche per te e il tuo portafoglio.

La campagna pubblicitaria è stata voluta precisamente dal Ministero degli Esteri dei Paesi Bassi. Il compito di strutturarla è stato affidato all'agenzia Publicis, la quale ha inventato un negozio online chiamato The Drop Store (letteralmente “Il negozio della goccia”) che presenta beni d'acqua a prezzi fuori budget. Quelli che potremmo pagare un giorno. E allora facciamo tutti qualcosa per evitare di sprecare acqua perchè dobbiamo sperare che quel giorno non arrivi mai.