Una corona in cartoncino riciclato davvero robusta: un tutorial semplice

Piegando e incollando dei quadrati di cartoncino puoi realizzare una corona fai da te che sia finalmente robusta ed elegante, per tutte le feste e le celebrazioni che hai in mente. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Febbraio 2024

Le corone in cartone tornano sempre utili: per festeggiare i compleanni mettendola in testa alla persona festeggiata, per celebrare Capodanno in modo divertente, per i set fotografici e i photo booth da matrimonio, per Carnevale o Halloween…

Di solito la si realizza in maniera semplice semplice ritagliandola da una lunga striscia di carta e pinzandola con dei punti metallici. Ma quanto dura? Pochissimo, giusto.

Questa corona in cartoncino, invece, è molto più robusta e ben fatta: sfrutta la carta piegata e gli incastri per ottenere una corona fai da te bellissima e salda ed è piuttosto facile da realizzare. Ecco come.

Occorrente

  • Del cartoncino da riciclare
  • Forbici
  • Colla vinilica

Procedimento

  1. Taglia dal cartoncino tanti quadrati. Il lato dovrà misurare circa dieci centimetri, ma non c'è una regola fissa. Più piccoli saranno i quadrati, più fitta sarà la corona.
  2. Piega a metà tutti i quadrati in cartoncino, lungo la diagonale.
  3. Spalma poca colla nell'angolino del primo cartoncino, quindi infila all'interno un altro triangolo, premendo per fissarlo.
  4. Procedi così, a catena, fino a che avrai ottenuto la lunghezza della circonferenza della testa di chi indosserà la corona.
  5. Fissa con della colla l'ultimo triangolo al primo che avevi piegato.