Una tisana per digerire: 3 ricette per combattere la sensazione di gonfiore

Per migliorare la digestione e ridurre la sensazione di gonfiore, bere una tisana calda può essere di grande aiuto, soprattutto se scegli l’infuso giusto. Qui trovi tre miscele efficaci, ma anche dal gusto delizioso, ideali da sorseggiare per esempio alla fine di un pasto, al posto del classico caffè.
Valentina Rorato 29 Dicembre 2020

Dopo pasti molto abbodanti e grassi, potresti sentirti affaticato. A questo malessere, aggiungi il gonfiore, la sonnolenza e una certa irritabilità. È la digestione. Una tisana o un infuso potrebbero essere  un ottimo modo per rilassarsi e distendersi dopo un pasto. A seconda delle erbe che decidi usare, ci sono una serie di benefici digestivi, che aiutano il corpo a metabolizzare i cibi più ricchi e a eliminare il gonfiore.

Quella della tisana per persone è un rito ed è indicata per gestire numerosi disturbi gastrici. Sicuramente, è ottima per dare sollievo soprattutto quando sei in difficoltà, come dopo un cena di molte portate, magari accompagnate da molto vino. Quale scegliere?

Tisana alla radice di tarassaco

La radice di tarassaco è stata usata per secoli nella fitoterapia per migliorare la digestione. L’acido cicorico e il clorogenico sono due composti bioattivi tipici del dente di leone. Si trovano in tutte le parti della pianta e possono aiutare a ridurre lo zucchero nel sangue, quindi a controllare la glicemia. Metti in infusione per qualche minuto 4-10 grammi di foglie essiccate. Poi filtra la tisana e sorseggiala.

Tisana alla menta

Il tè alla menta piperita è un potente digestivo. Può aiutare ad alleviare i sintomi dello stress gastrointestinale. Questo infuso lo puoi bere caldo o freddo, come preferisci. Come si fa? Puoi acquistarla in bustine o come tè sfuso o semplicemente coltivare la tua menta piperita in casa in un vaso. Per preparare la tua tisana, porta a ebollizione l’acqua e aggiungi una manciata di foglie. Copri e lascia in infusione per 5 minuti. Poiché il tè alla menta piperita è naturalmente privo di caffeina, puoi berlo in qualsiasi momento della giornata.

Chai

Chai è una tradizionale miscela indiana di erbe utilizzata per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la digestione. La tisana alla vaniglia Chai contiene zenzero, liquirizia e finocchio. Al mix potrebbero essere inclusi anche la cannella, che aiuta ad alleviare il disagio digestivo, e il cardamomo, che può migliorare la velocità con cui il cibo si muove attraverso l'apparato digerente. Puoi decidere di acquistare la miscela pronta in un negozio specializzato, altrimenti prova a mescolare questi ingredienti in parti uguali.