Una vecchia lampadina si trasforma in un pinguino: l’idea creativa per la cameretta

Le vecchie lampadine (a incandescenza o a LED) vanno conferite come rifiuti speciali. Ma prima di buttarle, puoi trovare loro una nuova funzione più creativa: per esempio, puoi trasformarle in animali per decorare la camera dei bimbi!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Febbraio 2022

Ai tuoi bambini e bambine piacciono gli animali? Per esempio i pinguini o le api? Bene: questa idea creativa ti permetterà di riciclare una vecchia lampadina trasformandola in un pinguino decorativo da appendere in cameretta!

Più ne riciclerai, più ne otterrai, creando una sorta di ghirlanda: basterà legare il filetto del bulbo a dello spago, ottenendo così un festone di pinguini (o api, o tigri!).

Ecco il procedimento e l'occorrente per trasformare le vecchie lampadine in pinguini, un lavoretto da cui potrai prendere ispirazione per riempire la camera dei bimbi e delle bimbe di tanti amici animali, un piccolo zoo creativo all'insegna della sostenibilità.

Occorrente

  • Una vecchia lampadina (che non funzioni ma che sia integra)
  • Della plastilina (facoltativa)
  • Pennarelli con punta in feltro, che scrivano sul vetro
  • Spago

Procedimento

  1. Per dipingere comodamente la lampadina, puoi tenerla per il filetto facendo attenzione, oppure sistemarla su un pezzetto di plastilina che hai appoggiato sul tavolo. In questo modo, starà più stabile e risulterà più semplice lavorarci sopra.
  2. Con i pennarelli, dipingi il pinguino (o un altro animale a tua scelta), avendo cura di cominciare dai colori chiari per continuare con quelli scuri, in modo da non sbavare. In alternativa, puoi attendere a dipingere ogni colore attendendo che quello prima sia completamente asciutto.
  3. Lascia asciugare bene.
  4. Con dello spago, avvolgi il filetto e appendi la lampadina riciclata dove preferisci (meglio se in un punto non raggiungibile dai bambini, che potrebbero romperla accidentalmente).