
Ci sono frutti che non sono semplici da selezionare quando si va al supermercato o dal fruttivendolo, uno di questi è certamente l’avocado. Il rischio è che si torni a casa con un frutto non in perfette condizioni perché magari non sufficientemente maturo o peggio, troppo vecchio per essere mangiato. Grazie ai consigli di Roberto Bosquet, meglio conosciuto su Instagram come “ChefBosquet”, individuare l’avocado perfetto non sarà più un problema. Certo, magari prima servirà un pizzico di pratica ma come vi mostreremo tra un attimo, l’operazione è più semplice di quanto si possa credere.
Prima, però, presentiamo brevemente lo chef influencer. Roberto Bosquet è originario di Villarreal e ha alle spalle un passato da pompiere, quindi nel malaugurato caso dovesse andargli a fuoco la cucina, saprebbe come agire. A parte ciò, su Instagram vanta 2 milioni di follower ai quali regala gustose ricette salutari. Il cuoco spagnolo ha anche una catena di ristoranti, la “Naked & Sated”, in società con i calciatori Marcos Llorente dell’Atletico Madrid, Vicente Iborra del Levante e l’ex calciatore Ibai Gómez
Come spiega lo chef influencer, il tatto è essenziale. La prima operazione da fare è maneggiare il frutto per capire se all’esterno è liscio. Successivamente si rimuove la parte dove prima spuntava il peduncolo per osservare il colore del piccolo buco. Come spiega ChefBoscquet, se l'incavo è giallo, anche se all'apparenza il frutto sembra non avere problemi, aprendolo ci si rende conto che che all’interno è duro, troppo per essere mangiato.
Nel caso in cui l’incavo è di color marrone ma la punta è morbida, in alcuni punti il frutto potrebbe essere stramaturo. Se dopo aver rimosso il peduncolo il buco è nero, non c’è spazio per i dubbi: si tratta di un avocado troppo vecchio per essere mangiato. C’è anche il caso in cui il “buchetto” lasciato dalla rimozione del peduncolo sia marrone chiaro con il frutto che presenta alcune aree morbide. In questo caso l’avocado all’interno sarà fibroso e queste parti vanno eliminate con conseguente spreco. Ma allora quando è perfetto l’avocado per essere mangiato? Deve avere la cavità di colore chiaro con la parte esterna liscia. Un frutto del genere, una volta aperto, sarà ottimo sia di consistenza che di sapore.