Uno squalo balena di 12 metri realizzato con ami da pesca: la scultura di Vincent Mock per difendere le specie marine

Uno squalo balena di 12 metri realizzato interamente con ami da pesca. Si tratta della scultura dell’artista olandese Vincent Mock, il cui ricavato dalla vendita sarà devoluto all’onlus internazionale Sea Shepherd.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 29 Settembre 2021

Sono stati necessari oltre quarantamila ami da pesca per realizzare lo squalo balena dell’artista Vincent Mock. Una scultura lunga 12 metri, presentata in una mostra organizzata a sostegno dell'organizzazione internazionale Sea Shepherd, AMO, ospitata a Porto Cervo, in Sardegna, dal primo luglio al 30 settembre 2021.

Da sempre, lo scopo dell’artista olandese è stato quello di contribuire alla sensibilizzazione nei confronti dei mari e degli oceani, della fauna e della flora che li abitano e, più in generale, di comunicare quanto sia fondamentale salvaguardare il pianeta nella sua interezza.

Tutte le sculture di Vincent Mock parlano di fragilità, ma anche di resilienza. Tra le specie marine più a rischio di estinzione, l’artista olandese ha deciso di rappresentare mante, squali, e tartarughe marine a grandezza naturale, realizzandole con gli ami da pesca.

Tra le sue opere d’arte ci sono tuttavia anche corna di cervo giganti adornate con perline di vetro e un teschio dorato di un rinoceronte, perché non c’è essere vivente sulla Terra per cui essere potersi permettere di mostrare indifferenza. E l’artista non smette di ricordarlo a chi osserva le sue opere, mostrando a cielo aperto quanto l’uomo stia perdendo il legame con il mondo naturale che lo circonda.

Il ricavato della vendita della scultura dello squalo balena, realizzata con ami da pesca e palangari saldati a tig in acciaio inossidabile, sarà devoluto interamente alla onlus Sea Shepherd, la cui principale missione é quella di fermare la distruzione dell’habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo al fine di conservare e proteggere l’ecosistema e le differenti specie.