
Per scratch si intende l'arte di graffiare deliberatamente delle superfici di plastica o verniciate. Uno dei passatempi più divertenti per i bambini! Oggi puoi usare i vecchi cd e sfruttarli per un progetto originale.
L'attività è facile da organizzare, anche in piccolo a casa: non si tratta di passaggi complicati o materiali costosi. I bambini possono realizzare i propri pezzi d'arte in qualsiasi colore o combinazione di tinte preferiscano. Basta dipingere e poi "graffiare".
Applicare la vernice, magari con pennelli, mani, spugne e passare il tempo con la vernice da stendere in vari strati sperimentando mix e fusione di colori. È possibile scegliere se graffiare un disegno su vernice bagnata (un po' più complicato) o asciutta.
Per graffiare via la vernice dai cd da riciclare e rivelare la superficie argentata lucida sottostante, i piccoli possono provare e scegliere tra vari strumenti. Una volta realizzati è possibile appenderli alla parete della cameretta per decorare, o usarli come sottobicchieri o tazze.
Occorrente
Procedimento