Usi il correttore? Come prevenire i possibili rischi per la pelle

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Cancella le occhiaie, riduce le imperfezioni. Il correttore può valorizzare il tuo make up nascondendo i difetti cutanei, ma devi fare molta attenzione a scegliere la formulazione giusta e soprattutto devi ricordati di rimuoverlo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 7 Febbraio 2023

Il correttore è uno dei prodotti di makeup più difficili da usare. È amato, perché permette di nascondere varie imperfezioni della pelle, tra cui occhiaie, macchie senili, acne, scolorimento e cicatrici, ma anche odiato, perché non è facile scegliere il colore giusto e applicarlo bene.

È più denso e più pigmentato di un normale fondotinta ed è disponibile in varie formule, inclusi liquidi, creme, polveri e stick. Si può mettere con un pennello, una spugna o le dita ed è disponibile in vari colori per abbinarsi a diverse tonalità della pelle. Se usato correttamente, il correttore può conferire un aspetto più uniforme e rendere il trucco generale più impeccabile.

A cosa serve il correttore?

Come è stato anticipato, il correttore serve a “cancellare” alcuni difetti:

  • Nascondere le occhiaie sotto gli occhi. Se hai le occhiaie blu o viola, si consiglia di utilizzare un correttore con un sottotono pesca. Inoltre, è meglio la formulazione liquida.
  • Nascondere macchie e imperfezioni. La chiave è sceglierne uno che corrisponda al tono della tua pelle e sfumarlo bene, in modo che appaia naturale. I prodotti in crema funzionano bene, fornendo una copertura da media a completa e possono essere sfumati facilmente.
  • Schiarire ed evidenziare. Puoi scegliere un correttore di una o due tonalità più chiaro del tono della tua pelle e applicarlo sulle aree che desideri evidenziare, come la parte superiore degli zigomi e il ponte del naso.
  • Contouring. Dovrai scegliere una tonalità di una o due tonalità più scura del tono della tua pelle. Quindi, applica il correttore sulle aree che desideri modellare, ad esempio sotto gli zigomi, lungo l'attaccatura dei capelli e lungo i lati del naso.
  • Definire le sopracciglia. Puoi anche usare i correttori per definire le sopracciglia. Usa un pennello per eyeliner e applica il correttore sotto le sopracciglia per creare un look nitido e definito.
  • Definire il contorno delle labbra. Applicare il correttore intorno alle labbra può aiutare a creare un look definito.
  • Preparare le palpebre per l'ombretto. Se vuoi che il tuo ombretto appaia al meglio, è essenziale preparare prima le palpebre. Il correttore non fungerà da primer ma da base per l'ombretto.

Tipi di correttore

  • Correttori liquidi: sono il tipo più popolare in quanto sono facili da applicare e possono funzionare per tutti i tipi di pelle. Sono anche i più versatili in quanto puoi usarli per nascondere le occhiaie, nascondere le imperfezioni, evidenziare e modellare e definire le sopracciglia.
  • Correttori in crema: sono una scelta eccellente per nascondere le imperfezioni poiché di solito sono molto pigmentati. Puoi usarli anche per la zona sotto gli occhi, ma tendono a seccarsi un po'.
  • Stick: sono simili ai correttori in crema in quanto sono molto pigmentati e adatti a nascondere le imperfezioni. Tuttavia, tendono ad asciugarsi e non sono consigliati nella zona sotto gli occhi.
  • Correttori in polvere: non sono così popolari come gli altri tipi, ma sono una buona scelta per le persone con la pelle grassa. Forniscono una copertura da leggera a media e possono essere utilizzati anche per fissare correttori liquidi o in crema.

Rischi per la pelle

Il correttore non è un prodotto fondamentale nella cura del viso e nella realizzazione di un buon makeup, quindi si può evitare tranquillamente. Potrebbe però essere meglio non usarlo se noti che la tua pelle sotto agli occhi è molto delicata. Il correttore è più denso di un fondotinta e l’applicazione spesso richiede un po’ più di energia. E’ dunque inutile irritare una pelle già fragile. Inoltre, spesso, si utilizza per nascondere arrossamenti. In realtà se hai delle infiammazioni, il consiglio è quello di non applicare nulla o potresti peggiorare la situazione. Non va poi messo sulle famose zampe di gallina, perché tende a mettere in risalto il piccolo difetto di espressione.

Può rendere la pelle opaca, proprio come i fondotinta e i fard che non permettono alla cute di respirare. E' importante, quindi, rimuoverlo sempre prima di andare a letto o il rischio è che gli  olii naturali dell’epidermide si accumulino sotto lo strato di trucco, così come le cellule morte, causando disidratazione, opacità e ovviamente un incarnato dal colorito insano.

Ingredienti da evitare

Fondotinta, correttori e ciprie spesso contengono siliconi. Non vanno demonizzati, però fai attenzione se hai la pelle sensibile e cerca di evitare, se possibile, paraffine, emulsionanti come glicoli e PEG, parabeni e BHT, PEG e Tetrasodium EDTA.