
I classici vasi in terracotta rossi e solidi sono un must. Sono davvero belli ed eleganti, per quanto rustici. Se però quel rosso non si sposa bene con l'ambiente di cassa tua, o se semplicemente ami qualcosa di più creativo e personalizzato, ecco tre semplicissime idee per personalizzare i classici vasi di terracotta, dipingendoli o riciclando della corda.
Ricordati: si tratta di tre idee da cui prendere spunto. Puoi sbizzarrirti come preferisci, e il risultato sarà sicuramente eccellente, anche grazie alla porosità della terracotta che quando viene dipinta è sempre bellissima.
Per realizzare un vaso bianco con tanti rettangoli geometrici un po' futuristici il procedimento è facilissimo: incolla qua e là, disordinatamente, dei pezzetti di nastro adesivo di carta, tagliato in maniera precisa. Dopodiché procedi a dipingere tutto il vaso, di bianco o del colore che preferisci. Lascia asciugare molto bene per qualche ora, quindi rimuovi tutti i pezzi di nastro.
Se preferisci un motivo più creativo e divertente, allora non devi fare altro che munirti di pennelli di diversa dimensione e di tante tempere di colore differente. I vasi si prestano benissimo a tanti soggetti da disegnare a mano libera, come per esempio in questa immagine.
Se invece ti avanza della corda o del tessuto, puoi rendere i vasi di terracotta più etnici ed eleganti. In questo caso ti servirà della colla forte, da stendere a mano a mano che procedi con l'applicazione della corda tutto attorno al corpo del vaso.