
Non sentirti in colpa se non vuoi più portare quel cappello: forse è passato di moda, forse ha un dettaglio che non ti piace… Essere sostenibili non vuol dire per forza indossare ciò che non piace solo per non gettarlo via. Significa pensare prima di sprecare. E per farlo puoi anche trovare una soluzione creativa che ti permetta di non buttarlo, ma di conservarlo e valorizzarlo.
Qui troverai tre idee, ma puoi anche solo prendere spunto e lasciarti guidare dalla tua fantasia creativa e DIY. Ecco tre modi fai da te per riciclare un vecchio cappello che non ti piace più.
Grazie alla forma a calotta e al materiale semirigido, i cappelli sono un'ottima base da cui partire per realizzare un paralume fai da te rustico e interessante. Qui troverai tutte le istruzioni: il risultato è davvero sorprendente, e realizzerai il tuo lampadario in pochissimi passaggi.
L'effetto è bohémien ed esotico: i vecchi cappelli a tesa larga (anche sformati o danneggiati) si trasformano in men che non si dica in una decorazione da parete originale. Puoi semplicemente appenderli disordinatamente con un chiodino oppure realizzare delle strutture in corda intrecciandole attraverso la tecnica del macramè, per un effetto ancora più boho-chic.
Nella foto lo vedi realizzato con delle vecchie scarpe, ma se hai 12 cappelli vintage da riciclare puoi realizzare questo orologio da parete in men che non si dica, semplicemente appendendoli con un chiodino in corrispondenza delle ore.