Viaggio in bicicletta: come organizzare la perfetta vacanza cicloturistica

Alcuni pratici consigli per pianificare il tuo viaggio in bici, per goderti del paesaggio e delle pedalate in tutta sicurezza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 21 Luglio 2023

Organizzare un viaggio in bicicletta che non preveda l'automobile? Sì, grazie! Sarà un'avventura indimenticabile e rispettosa dell'ambiente.

Questa modalità di viaggio permette infatti di esplorare il territorio in modo sostenibile, godendo dell'aria aperta e riducendo l'impatto ambientale, vivendo in maniera più lenta e quindi più approfondita i luoghi che si attraversano.

Ecco dunque alcuni consigli su come organizzare un viaggio in bicicletta utilizzando solo i mezzi pubblici, per rendere la tua avventura ancora più ecologica e sostenibile.

La meta

La prima cosa da fare è selezionare una destinazione che offra percorsi sicuri e ben collegati per il cicloturismo. Cerca città o regioni che abbiano una buona infrastruttura ciclabile e una rete di trasporti pubblici che ti permetta di raggiungere facilmente i punti di partenza e di ritorno del tuo viaggio.

Per esempio, il Nord Europa, ma anche il Centro Italia (sempre più conosciuto per il cicloturismo).

L'itinerario

Un viaggio in bici non è fatto però solo della destinazione finale: l'avventura è lungo tutto il percorso. Dopo aver scelto la destinazione, è quindi importante pianificare attentamente l'itinerario del tuo viaggio. Ricerca percorsi ciclabili, piste ciclabili o strade secondarie con poco traffico nella zona prescelta.

Utilizza mappe cicloturistiche, applicazioni mobili specializzate e siti web per ottenere informazioni dettagliate sulle strade, la lunghezza dei percorsi e le attrazioni lungo il tragitto.

Le mappe online più comuni ti permetteranno di fissare la destinazione e le tappe intermedie, verificando il chilometraggio di ogni giornata in modo da non strafare.

I mezzi pubblici

Prima di partire, devi tuttavia pianificare come raggiungere il punto di partenza utilizzando i mezzi pubblici. Verifica gli orari dei treni, degli autobus o delle barche che coprono la tratta che desideri percorrere, assicurandoti che permettano il trasporto della bicicletta.

I pernottamenti

Se usi una tenda, pianifica le tappe in base a dove trovi un campeggio. In alternativa, fissa i punti delle tappe intermedie e cerca nei dintorni hotel o Bed&Breakfast in modo da non arrivare stanco e senza letto prenotato!

La bicicletta

Assicurati che la tua bicicletta sia in buone condizioni prima di partire. Controlla freni, gomme, cambio e luci. Verifica che il tuo casco sia adeguato e sicuro. Porta con te attrezzi per eventuali riparazioni di emergenza lungo il percorso.

Le valigie

Poiché sarai in bicicletta per gran parte del viaggio, è fondamentale ridurre al minimo il peso dei bagagli. Fai una lista degli elementi essenziali (abbigliamento sportivo da ciclismo, spolverino antipioggia, kit di riparazione per la bicicletta, borraccia, protezione solare e mappa) portando con te nelle sacche laterali solo ciò che è strettamente necessario per evitare di appesantirti.

I trasporti locali

Durante il tuo viaggio in bicicletta, puoi sfruttare i mezzi pubblici locali per esplorare le città o le attrazioni nelle vicinanze del percorso. Questo ti permetterà di coprire distanze più lunghe senza dover necessariamente pedalare e ti darà l'opportunità di scoprire luoghi che altrimenti ti saresti perso.

Le giornate

Quando sei in viaggio, soprattutto in estate e nei paesi caldi, cerca di pedalare solo al mattino e nel tardo pomeriggio (più brevemente), evitando di sforzarti troppo nelle ore più calde, rifocillandoti a dovere, bevendo molto e ascoltando il tuo corpo.