volontariato ambientale

Volontariato ambientale: la vacanza green che unisce l’etica al divertimento

Vuoi trascorrere le tue vacanze rendendoti utile per l’ambiente? Puoi conciliare divertimento e generosità partecipando ai campi estivi proposti da molte associazioni naturalistiche italiane e internazionali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 16 Luglio 2023

Voglia di provare una vacanza alternativa? E se ti dicessi che puoi visitare splendidi luoghi naturali contribuendo alla loro salvaguardia? Stiamo parlando delle ecovacanze, viaggi organizzati da associazioni no profit che ti permetteranno di godere le tue ferie facendo volontariato ambientale. Non si tratta solo di praticare un turismo responsabile, unirai l'etica alle azioni concrete a tutela della natura e le opportunità tra cui scegliere sono molte, sia in Italia che all'estero. Qui ne abbiamo selezionate alcune.

Campi ambientali in Italia

I campi di volontariato sono occasioni per mettersi in gioco e dare un contributo concreto. La durata media varia dai 7 ai 15 giorni e il numero medio di volontari si aggira dagli 8 ai 20. Si tratta di esperienze che si svolgono per lo più d’estate, ma ci sono progetti attivi anche nel resto dell’anno. Per quanto riguarda l'età, ci sono campi per famiglie con bambini a partire dai 4 ai 13 anni, accompagnati da adulti, ma anche per adolescenti e maggiorenni dai 18 ai 75 anni. Vediamo ora qualche proposta:

  • Legambiente: organizza campi di volontariato ambientale in Italia e all'estero. Le proposte riguardano interventi concreti per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità. La durata dei campi è in genere di due settimane. Tra i luoghi proposti dall'Associazione, le Cinque Terre, l'Isola d'Elba e Lampedusa.
  • Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: offre un periodo a difesa della flora e della fauna in una delle strutture messe a disposizione dagli Operatori del Parco, collaborando con operatori, ricercatori, tecnici, nelle diverse attività di prevenzione, controllo, educazione, manutenzione, assistenza e sentieristica.
  • Filicudi Wildlife Conservation (isole Eolie): dedicato ai ragazzi dai 14 anni in su, offre una bellissima esperienza tra attività marine e ricerca. Potrai fare snorkeling, passeggiate didattiche in compagnia dei biologi marini e partecipare anche alla ricerca su temi specifici.
  • l Wwf, con la campagna GenerAzione Mare, ogni estate coinvolge piu’ di 100 volontari nel monitoraggio dei nidi di tartaruga. Accompagnato da esperti, potrai contribuire ad alcuni progetti di conservazione diventando per una settimana, o talvolta anche solo per un weekend, un volontario per tartarughe e orsi.
  • Parco Nazionale Gran Paradiso: organizza campi estivi di volontariato per piccoli gruppi di maggiorenni che potranno partecipare attivamente ai progetti di salvaguardia, mobilità sostenibile, sensibilizzazione e divulgazione previsti dal Parco.
  • Tethys Research Institute: ti darà la possibilità di contribuire alla protezione degli habitat marini, in particolare quello dei cetacei del Mediterraneo; se sei appassionato di delfini e balene potrai affiancare l'equipe di ricerca da maggio a settembre di ogni anno e partecipare alla loro attività di avvistamento e osservazione.

Campi ambientali all'estero

  • Legambiente: il volontariato ambientale di Legambiente si svolge anche all'estero con interventi concreti per la salvaguardia della legalità, del patrimonio culturale e della biodiversità.
  • Projects abroad: propone progetti e attività legate anche alla salvaguardia ambientale. Sono previsti campi di volontariato ambientale in Africa, America Latina e Asia per la tutela dell'ambiente e della fauna selvatica e volontariato con partenze durante tutto l'anno.
  • SCI – Servizio Civile Internazionale: organizza campi di volontariato in vari ambiti. I progetti anche a tema ambientale sono sul loro database con tipologia attività "Ambiente". Da una a tre settimane si potrà collaborare con volontari di tutto il mondo in campi in Italia, Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Malesia, Hong Kong, Corea del Sud e Turchia.
  • Tethys Research Institute: le proposte italiane si svolgono da maggio a settembre di ogni anno anche all'estero: sarà possibile partecipare alla loro attività di avvistamento e osservazione dei cetacei in partenza dalla Grecia.