Vuoi aiutare a tenere pulite le spiagge italiane? Ecco tutte le occasioni di volontariato per l’estate 2019

Puoi andare da solo, munito di guanti e sacco nero, ma puoi anche aggiungerti ai gruppi di volontariato che, in varie occasioni durante quest’estate, si incontreranno per svolgere varie azioni di pulizia di spiagge e mare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 13 Giugno 2019

Il problema dell’inquinamento quest’anno ci ha investiti come uno tsunami di plastica. Finalmente, un numero sempre maggiore di cittadini sta iniziando a guardarsi intorno con attenzione e a rendersi conto che, a ogni azione, corrisponde una conseguenza. Spesso negativa. E proprio perché questi effetti sono ormai impossibili da ignorare, molte persone hanno deciso di mettersi in gioco e fare la propria piccola parte per rendere il mondo un posto più pulito. Anche solo raccogliendo una bottiglietta dalla sabbia gettandola nel primo bidone.

Se anche tu hai voglia di trascorrere qualche giornata estiva contribuendo al miglioramento dell’ambiente in cui vivi, puoi armarti di sacco e guanti e agire in solitaria, ma puoi anche scegliere di entrare a far parte di un gruppo di volontariato, passando del tempo con altre persone sensibili al rispetto dell’ambiente, stringendo amicizia e compiendo un bellissimo gesto per il Pianeta.

Ti piacerebbe provare a fare questo tipo di volontariato ma non sai da che parte cominciare? Eccoti alcune associazioni che si occupano di organizzare attività di pulizia spiagge in Italia!

  • WWF Italia: L’associazione ambientalista, nel suo tour Spiagge Plastic Free 2019, ha in programma numerosi eventi di pulizia spiagge, a cui puoi iscriverti liberamente scegliendo naturalmente il luogo più comodo e vicino a te.
  • Legambiente: Sempre in prima linea quando si parla di difesa dell’ambiente, dopo aver concluso l’edizione 2019 dell’iniziativa Spiagge e Fondali Puliti, tenutasi a fine maggio, Legambiente offre tantissimi campi di volontariato per tutta l’estate, in collaborazione con i suoi diversi partner. Ad esempio, il progetto di Vele Spiegate prevede 9 settimane di campi, per bambini ma anche per adulti, in cui si effettueranno iniziative di pulizia e cura di territorio nell’Arcipelago toscano, a Sorrento, nel Cilento e nel Golfo di Corinto. Ancora, a fine settembre, precisamente il 21, 22 e 23, l’associazione sarà in prima linea con l’iniziativa Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean Up The World, prevista in tantissime zone d’Italia.
  • Corona e Parley for the Oceans: Con la loro iniziativa Protect Paradise, i due partner, che dal 2017 collaborano per un mondo più pulito, organizzano nel corso di tutta l’estate operazioni di pulizia in varie parti del mondo, compresa l’Italia. Vuoi sapere dove? Entra nel sito e trova il posto a te più vicino!
  • Marevivo: Anche l’associazione Marevivo è sempre alla ricerca di nuovi volontari per organizzare giornate di pulizia spiagge e iniziative di sensibilizzazione nel corso dell’estate.