10 buoni motivi per perdere peso

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Se ancora non sei del tutto convinto di metterti a dieta per perdere quei chili di troppo che ti segnala la bilancia, prova a leggere i 10 buoni motivi per perdere peso. Non si tratta, infatti, di sentirsi solo più in forma, ma è molto importante per mantenerti in salute e prevenire diverse malattie.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 23 Novembre 2018

Due, cinque, dieci chili. Quando si parla di perdere peso, come prima cosa bisogna capire di cosa stiamo parlando. Un conto è perdere un paio di chili presi durante le vacanze di Natale, altra storia è perdere una decina di chili o più per non rischiare di avere problemi di salute a causa del sovrappeso. In ogni caso perdere peso per rientrare nel nostro pesoforma è sempre un’ottima idea da mettere in pratica: per qualcuno sarà più impegnativo, per qualcun’altro si tratterà solo di eliminare i dolci o di aumentare l’attività fisica, in ogni caso, carichiamoci delle migliori intenzioni e vediamo di trovare 10 buoni motivi per perdere peso.

Per rientrare nei jeans

Obiettivo di entrambi i miei periodi post-gravidanza: perdere peso e rientrare nei miei vecchi jeans. Abbandonato l’abbigliamento premaman, torna la voglia di indossare nuovamente gli abiti “di un tempo”, un po’ per dimostrare a noi stesse che lentamente si torna al peso di una volta, un po’ per riappropriarsi di quello che eravamo prima di avere un figlio. E per forza, bisogna perdere qualche chiletto.

Per iniziare a mangiare verdura

Se vuoi perdere peso, probabilmente dovrai cambiare la tua dieta alimentare e sostituire gran parte dei carboidrati con verdura ricca di fibre, ipocalorica, e soprattutto, dal potere saziante. Al di là del fatto che perderai peso, introdurre verdura nella tua dieta quotidiana farà molto bene alla tua salute. Un’abitudine da mantenere anche quando avrai perso i tuoi chili di troppo.

Preparati alla prova costume

Come mai settimanali e mensili femminili si riempiono di pagine dedicate a diete e regimi alimentari con la bella stagione? Perché da lì a poco arriverà l’estate e, volenti o nolenti, gran parte di noi si ritroverà al mare. In costume. Ecco una ragione per mettersi un po’ a dieta e indossare un bikini senza nessuna paranoia.

Per prevenire l’obesità (e non solo)

L’obesità è uno dei più grandi problemi di salute dei tempi moderni. Esiste una predisposizione genetica in alcuni casi, ma molto spesso l’obesità è l’effetto di uno stile di vita errato, caratterizzato da un’alimentazione troppo ricca di grassi e zuccheri e da una scarsa, se non assente, attività fisica. L’obesità può portare ad altre malattie serie come il diabete, l’ipertensione e alcuni disturbi ormonali. Meglio quindi tenere sotto controllo il tuo peso e, se necessario, perdere i chili in eccesso.

Per diventare mamma

Essere in sovrappeso non aiuta chi vuole diventare mamma. Sembra infatti che i chili di troppo nella coppia, della donna soprattutto, ma anche dell’uomo, allunghino i tempi del concepimento. Se quindi hai in progetto di diventare mamma come prima cosa cerca di perdere i chili in eccesso e di convincere la tua dolce metà a fare lo stesso, se ad essere in sovrappeso, siete in due.

Quando si aspetta un bambino

Nascita prematura, presenza di anomalie congenite e sindrome della morte in culla possono essere conseguenze gravi per un bambino nato da una donna in sovrappeso o affetta da obesità. Se poi la donna ha anche sofferto di diabete gestazionale durante la gravidanza, lo stesso bambino potrebbe essere in sovrappeso o obeso già durante il periodo dell’infanzia, con una probabilità più alta di diventare diabetico o affetto da sindrome metabolica in età adulta.

Per essere più atletico

Vuoi perdere peso e hai appena iniziato a muovere qualche passo per abituarti alla tua corsa mattutina. All’inizio farai una fatica incredibile: non solo non sei allenato, ma hai anche una mole non indifferente da spostare (nel caso tu debba perdere un discreto numero di chili, ovviamente). Non demoralizzarti. All’inizio sarà dura, ma mano a mano che perderai qualche chilo, vedrai i miglioramenti: più magro, più allenato e soprattutto con più fiato per correre!

Per fare shopping come si deve

Non c’è niente di più appagante che girare per negozi di abbigliamento, provarsi un vestito, constatare allo specchio che si sta proprio bene e acquistarlo. Altra storia per quei pomeriggi spesi da un camerino all’altro in cerca di un abito che non tiri sulla pancia o di un pantalone che si possa chiudere senza trattenere il respiro. Perdere qualche chilo ti permetterà di avere più scelta nel tuo armadio e nel tuo negozio preferito.

Per sentirti meglio con te stesso

Perdi peso e ti sentirai meglio. Non solo con più energia e voglia di fare, ma proprio a livello estetico, ti vedrai più bello allo specchio. Basta perdere qualche chilo per sentirsi subito meglio, soddisfatto della dieta che sta iniziando a dare risultati, carico di autostima e fiducioso di arrivare all’obiettivo finale. Questo atteggiamento non può che far bene a se stessi e anche nei rapporti con chi ci è vicino.

Per allontanare lo stress

Cosa hanno in comune stress e sovrappeso? Devi sapere che un’alimentazione ricca di zuccheri raffinati contribuisce ad una produzione di cortisolo, l’ormone che provoca lo stress. Ecco allora come una dieta alimentare ipocalorica che riduce drasticamente il consumo di dolci, merendine, cibi confezionati, ma anche di sughi già pronti e di minestre e zuppe congelate, può aiutare a perdere peso e a sentirsi molto meno stressati.