13 piante che puoi tenere in casa se hai un gatto: queste sono quelle sicure per la loro salute

Piante e gatti possono convivere in casa? Sì, ma dipende dalle piante. Alcune infatti possono essere tossiche, mentre altre (elencate in questo articolo) sono perfettamente sicure per i tuoi amici felini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 28 Agosto 2024

Se hai delle piante e un gatto in casa ti sarai sicuramente trovato a chiederti se le prime fossero sicure.  ìInfatti, piante e animali possono convivere serenamente in casa anche se bisogna fare attenzione a qualche dettaglio.

Molte piante possono essere nocive o addirittura tossiche se ingerite dai nostri amici a quattro zampe felini, a causa della presenza di composti chimici che il loro organismo non è in grado di metabolizzare correttamente. Queste sostanze (come alcaloidi, saponine o glicosidi) possono provocare diversi e seri danni alla salute del nostro amico a quattro zampe felino (dai disturbi gastrointestinali a insufficienze renali).

Per questo motivo, se stai valutando di introdurre una nuova pianta nel tuo appartamento, sul tuo balcone o comunque nelle zone che il tuo gatto frequenta abitualmente è bene informarsi.

Vediamo dunque una lista delle piante più sicure, quindi non tossiche, da tenere in casa se si hanno dei gatti.

Palma della fortuna

Questo piccolo alberello dalle foglie cespugliose e appuntite non risulta essere tossica per i tuoi gatti.

Beaucarnea

Conosciuta anche come "pianta mangiafumo" è molto apprezzata per la coltivazione ornamentale da interni. Si presenta come un piccolo alberello ed è totalmente sicura.

Felce boston

Le felci sono piante molto comuni per gli interni, e anche nel caso di presenza di animali domestici sono innocue.

Hypoestes phyllostachya

Viene chiamata anche "pianta a pois", proprio per la colorazione particolare che può assumere il suo fogliame. Ottima se si vuole dare un tocco di colore in totale sicurezza.

Peperomia caperata

È una graziosa piantina sempreverde che richiede poca manutenzione e può convivere in ambienti frequentati dai gatti domestici.

Peperomia Obtusifolia

Come la sua "sorella" elencata precedentemente, è un ottima alleata degli animali; inoltre occupa poco spazio ed è di un verde brillante.

Balsamina

Si tratta di una pianta ornamentale molto apprezzata anche per la sua fioritura, rigogliosa e colorata. Inoltre non rappresenterà alcun pericolo per il gatto in casa.

Haworthia

La Haworthia una pianta grassa molto folta ma contenuta nello spazio. Può essere posizionata in casa in quanto non è tossica per gli animali domestici.

Aspidistra elatior

Questa magnifica pianta, nota nei paesi anglosassoni con il nome di "cast iron plant",  dalle foglie grandi e brillanti è ottima per dare un tocco di colore agli ambienti domestici e può convivere con i gatti che girano in casa.

Fittonia

Anche in questo caso si tratta di una piccola piantina ornamentale apprezzata soprattutto per le sue foglie particolari. Ed anche in questo caso non rappresenta una minaccia per il tuo felino.

Calathea zebrina

La pianta è di medie dimensioni, molto apprezzata anche per l'arredo. Con lei in casa il tuo gatto non correrà rischi.

Edera svedese

Si tratta di una piantina molto piccola e adatta anche alla coltivazioni in vasi sospesi, per un effetto "a cascata". Anche se il tuo gatto la raggiunge è totalmente sicura.

Areca

Questa pianta sembra un alberello di dimensioni ridotte, con foglie lunghe e appuntite e un fusto sottile. Può convivere serenamente in casa con altri amici felini.