3 idee originali e fai da te per decorare la porta di casa a tema natalizio

Prendi spunto da queste tre idee creative per decorare la porta di casa tua, che sia una casa autonoma o un appartamento, ed entra così ancora più a fondo nello spirito natalizio!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 17 Dicembre 2022

C'è chi chiama ditte specializzate nelle decorazioni e chi spende centinaia di euro in ornamenti sì bellissimi, ma anche dispendiosi e non proprio sostenibili. Decorare la porta di casa a tema natalizio, tuttavia, è più semplice e veloce di quanto credi. Con un po' di fantasia e riciclando materiali di scarto che probabilmente hai a disposizione cercando bene nei cassetti puoi decorare in men che non si dica il portoncino di casa (o quello del palazzo, per renderlo più festivo!) cavalcando così l'atmosfera natalizia fino in fondo. Anche perché decorare rende felici, lo dice la scienza!

Queste sono solo tre idee, ma da esse puoi prendere spunto per ideare addobbi natalizi per la porta davvero originali, eleganti e bellissimi.

Come decorare il portone

Un grande fiocco

Ricicla delle vecchie tende o dei lunghi scampoli di tessuto per trasformare la tua porta in un grande pacco regalo: tagliane due lunghe strisce (devono riuscire ad avvolgere orizzontalmente e verticalmente la porta) e con il resto realizza un grosso fiocco che accoglierà gli ospiti in maniera originalissima.

La classica ghirlanda

Puoi realizzarla con materiali naturali raccolti nel bosco oppure di carta, riciclando dei cartoni delle uova (con un effetto elegantissimo che non ti aspetteresti): la tradizionale ghirlanda non stona mai e abbellisce immediatamente anche le porte più semplici.

Le pigne

Le pigne sono uno dei simboli della stagione fredda perché se ne trovano a bizzeffe per terra, cadute dagli alberi che le hanno accolte. Raccogline un po', legale con dello spago e crea un mazzo di pigne per decorare il portone d'ingresso, evocando la bellezza naturale dei mesi invernali.