
Quando fa caldo la pelle soffre molto. Si suda e il sudore tende a renderla più secca, ma anche maggiormente irritata. Dopo una giornata afosa o semplicemente dopo aver preso il sole, devi ritagliarti 15 minuti per idratarla. Come? Prova una di maschere viso fai da te che trovi di seguito.
La farina d’avena è famosa per essere un antinfiammatorio di grande efficacia, non a caso spesso si utilizza anche fare il bagnetto ai bambini. Inoltre, agisce come esfoliante delicato, importante per rimuovere le cellule morte dopo aver preso il sole. La ricetta prevede un altro ingrediente prezioso, il miele di Manuka, che è un noto agente idratante, antibatterico e anti-acne che promuove la guarigione e la cicatrizzazione.
Passa l'avena in un robot da cucina per macinarla in grani più piccoli, poi aggiungi il miele di Manuka quanto basta per "creare una pasta" (in linea di massima la quantità è 2:1). Applicala sul viso e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.
Il sole ha un effetto ossidante importante e per questo motivo bisogna utilizzare un fattore protettivo. Alla fine della giornata, però, devi assolutamente idratare la cute e contrastare gli effetti dei radicali liberi. Combina il succo di Acai non zuccherato, avocado, purea di fragole e miele, che offrono la miscela perfetta di antiossidanti ( soprattutto vitamina C).
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola. L’avocado deve essere maturo e schiacciato con una forchetta. Applica la crema sulla pelle umida di viso e collo, lascia in posa 5 minuti. Risciacqua con acqua.
Questa maschera a base di banana, miele e limone ha lo scopo di illuminare la pelle e ridurre le imperfezioni, soprattutto le macchie scure causate dal sole. Le banane sono ricche di antiossidanti e potassio, che funzionano con la vitamina C del limone per dare luce. E il miele lenisce l'infiammazione.
Schiaccia la banana e unisci il miele e il succo di limone, poi applica la maschera. Devi tenerla in posa per 15 minuti. Purtroppo, ha un odore abbastanza pungente ma noterai subito una pelle più bella dopo averla risciacquata con acqua tiepida.