
I vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per spegnere gli incendi partiti da Vladimirovka a nord dell'Ucraina e arrivati vicino la centrale nucleare di Chernobyl. Le fiamme sono arrivate fino alla città di Pripyat che si trova proprio nel luogo di esclusione dove quindi è vietato l'accesso. Alcuni politici locali, come testimoniano anche le immagini della testata Quick Take by Bloomberg, hanno annunciato gli incendi vicino la centrale sono stati estinti.
Nelle ore precedenti anche Yegor Firsov, capo della ispezione ecologica, ha scritto un post su Facebook mostrando i danni provocati dagli incendi e gli animali nel bosco ormai andato in fumo. "Ringrazio i vigili del fuoco – commenta Firsov – che per tanti giorni hanno lavorato senza sosta per spegnere gli incendi. Per fortuna anche la pioggia ci ha aiutato, così come i livelli di radiazione che si sono abbassati rispetto alle precedenti misurazioni".
Negli scorsi giorni, invece, aveva constatato un aumento preoccupante del livello di radiazioni.
Anche Greenpeace ha commentato di recente gli incendi che si sono verificati vicino Chernobyl. Attraverso il profilo Facebook l'organizzazione aveva parlato di un grave incendio, pericoloso non solo per le fiamme ma anche perché i radionuclidi che si trovano nella parte superiore del suolo potrebbero essere rilasciati nell'aria.