luna-piena-freddo

Il 19 dicembre 2021 c’è la Luna piena del freddo: a che ora vedere l’ultimo plenilunio dell’anno e qual è il suo significato

La Luna diventerà piena il 19 dicembre 2021, pochi giorni prima del solstizio d’inverno che segnerà il cambio di stagione e coinciderà con la notte più lunga dell’anno. Sono proprio questi i due aspetti da cui dipende il significato dei nomi attribuiti a questo plenilunio: scopri qual è l’orario perfetto per vederlo.
Alessandro Bai 14 Dicembre 2021

Se non vuoi perdere l'ultimo plenilunio dell'anno segnati questa data sul calendario: il 19 dicembre 2021 splenderà in cielo la Luna piena del freddo o più semplicemente Luna fredda, un nome che deriva dall'appellativo americano Cold Moon attribuito dai nativi americani e il cui significato è legato, come puoi intuire, all'arrivo della stagione più gelida.

Non a caso, infatti, a dicembre 2021 la Luna diventerà piena poche ore prima del solstizio d'inverno, previsto il 21 dicembre. Questo evento astronomico corrisponderà con l'inizio dell'inverno e con il maggior numero di ore di buio in tutto l'anno, motivo per cui tra i soprannomi del plenilunio c'è anche Luna della lunga notte (da Long Night Moon). Cerchiamo però di capire a che ora potrai vederla esattamente.

Luna piena di dicembre 2021: significato

Come ti ho anticipato, la Luna piena di dicembre, quindi l'ultima dell'anno 2021, è conosciuta anche come Luna piena del freddo, ma probabilmente ti chiederai perché si chiama così. Come accade anche per gli altri mesi, il soprannome dei pleniluni deriva dalla tradizione delle popolazioni di nativi americani, abituati a descrivere questo evento astronomico con un nome che si legava ad un momento particolare dell'anno.

In questo caso specifico, comprenderai facilmente che l'appellativo Luna fredda, o Cold Moon, dato dal popolo Mohawk si riferisce alle rigide temperature tipiche di questi giorni di dicembre, nei quali si cambia stagione e si passa dall'autunno all'inverno.

Proprio il fatto che il plenilunio arrivi a ridosso del solstizio d'inverno, che quest'anno si verificherà il 21 dicembre 2021, fa sì che la Luna piena arrivi proprio a ridosso della notte più lunga dell'anno, un momento dopo il quale le giornate riprenderanno ad allungarsi. Ecco perché un altro soprannome utilizzato è quello di Luna della lunga notte, traduzione dell'inglese Long Night Moon, dato che con più ore di buio avrai anche più tempo per osservare il satellite splendere nel cielo.

Quando vederla

La Luna fredda diventerà piena alle 5.36 del mattino di domenica 19 dicembre 2021, in un orario in cui probabilmente starai ancora dormendo e ci sarà poco tempo per osservare il plenilunio prima dell'arrivo dell'alba.

In ogni caso non devi preoccuparti, perché potrai vedere al meglio la Luna piena del freddo durante le ore serali se il cielo sarà sereno, ma non solo; il satellite continuerà a splendere anche nelle notti successive, compresa quella del 21 dicembre, durante il solstizio d'inverno, che sarà la più lunga di tutto l'anno e ti offrirà più ore per ammirarla.