A Londra il numero dei ciclisti ha superato quello degli automobilisti

Le politiche della città di Londra per ridurre l’inquinamento e favorire la mobilità sostenibile hanno avuto successo. Il risultato? Londra oggi ha più persone che utilizzano la bici che automobilisti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 2 Maggio 2023

Buone notizie per la capitale del Regno Unito: le persone che si spostano in bici sono diventate negli anni di più di quelle che utilizzano l'auto. Questo è l'effetto delle politiche dell'amministrazione della Città di Londra, che negli anni ha voluto favorire la mobilità sostenibile per ridurre l'inquinamento.

Una delle politiche più significative in tal senso è stata la decisione da parte del sindaco Sadiq Khan di creare la zona "car free" più grande al mondo. È successo a maggio del 2020, quando la circolazione nelle strade e nelle piazze più trafficate della città è stata dedicata esclusivamente a pedoni e ciclisti.

In più, uno dei fattori che ha sicuramente contribuito all'aumento dell'utilizzo delle bici nei centri urbani è stato anche il Covid19, che ha spinto sempre più persone a spostarsi in maniera autonoma per paura di contrarre il coronavirus sui mezzi pubblici.

A mostrarne l'incremento è un recente rapporto presentato al comitato per i trasporti della City of London Corporation, che evidenzia le ultime cifre sul traffico della zona centrale di Londra. Secondo il documento, nel 2019 erano le automobili i mezzi più utilizzati durante il giorno, essendo il 27% di tutto il traffico. Nel 2022, invece, la tendenza si è invertita: le biciclette sono diventate il mezzo preferito degli abitanti, diventando per l'appunto il 27% di tutto il traffico. "Le biciclette rappresentano inoltre oltre il 40% del traffico veicolare nelle ore di punta del mattino e della sera", emerge dal report.

Gli spostamenti a piedi rimangono comunque il modo principale di percorrere le strade della città, anche se sono diminuiti rispetto ai livelli pre-pandemici. Il numero dei ciclisti invece è aumentato attualmente fino al 102%, rispetto ai livelli pre-pandemia; mentre quello degli automobilisti è diminuito del 64% dal 1999, la percentuale di ciclisti è aumentata del 386%.

Parigi come Londra

Anche la capitale francese, come Londra, vuole muoversi in questa direzione.

Lo annuncia David Belliard, Vicesindaco di Parigi con delega alla trasformazione dello spazio pubblico e della mobilità sui social: "E durante questo periodo, la rete di biciclette continua a essere implementata a Parigi. Qui, Bd Saint-Martin (grands boulevards) e la messa in sicurezza dell'incrocio con il boulevard de Sebastopol. Presto, a Parigi, avremo più biciclette in circolazione a Parigi che automobili".