A Milano e Torino si sperimenta la circolazione dei veicoli elettrici

Aumenta il numero di monopattini, segway, hoverboard e monoruota nelle principali città italiane. Milano e Torino danno il via alla sperimentazione della micromobilità elettrica, accogliendo le linee guida del Ministero dei Trasporti. In attesa di ben duecento cartelli stradali per regolamentarne la circolazione…
Gaia Cortese 30 Luglio 2019

In città sono sempre di più. Monopattini, segway, hoverboard, skateboard e monoruote sono le alternative più all'avanguardia per evitare il traffico in strada. Un numero crescente che implica una serie di regole che ne stabilisca la circolazione. Così, i Comuni delle città di Milano e di Torino hanno iniziato ad accogliere le linee guida previste dal Ministero dei Trasporti.

Veicoli elettrici a Milano

A Milano la circolazione di monopattini e di tutti gli altri micro veicoli elettrici è permessa al momento solo nelle aree pedonali, purché non si superino i 6 km/h; non appena sarà posizionata l'apposita segnaletica (i cartelli stradali dedicati alla micromobilità elettrica previsti sono 200), la circolazione sarà consentita anche su piste e percorsi ciclabili e ciclopedonali e nelle Zone 30, con un limite di velocità di 20 km/h.

Vietate le strade con il pavé e le corsie preferenziali, anche in Zone 30. Il decreto prevede che i veicoli elettrici abbiano un limitatore di velocità. Altre restrizioni riguardano le strade dove ci sono le rotaie dei tram, nelle aree di parcheggio a fondo cieco e nelle gallerie pedonali.

La sosta dei monopattini è permessa negli stalli di sosta dedicati alle bici o a lato strada dove non è espressamente vietata la sosta; in ogni caso, mai in contrasto con quanto previsto dal Codice della strada "e sempre con buonsenso affinché non costituiscano un intralcio o un pericolo", come sottolinea una nota del Comune.

Chi non rispetterà le regole della sperimentazione rischia di ricevere una sanzione di 26,99 euro, che scenderà a 18,20 euro se si paga entro 5 giorni.

Veicoli elettrici a Torino

A Torino, i micro veicoli elettrici potranno circolare nelle Zone 30, nelle strade a velocità limitata a 30 km/h e nelle piste ciclabili e ciclopedonali. La delibera che autorizza la sperimentazione della "micromobilità elettrica" è stata approvata dalla Giunta comunale dopo l'entrata in vigore del decreto ministeriale del 4 giugno.

"Abbiamo aderito a questa possibilità per offrire ai cittadini altre modalità di mobilità alternative e per agevolare il cosiddetto "ultimo miglio" negli spostamenti intermodali – ha spiega Maria Lapietra, Assessore della Mobilità di Torino -. Si tratta di un servizio che si può integrare con quelli già attivi contribuendo così a diminuire l'uso dei mezzi più inquinanti e aiutandoci a migliorare l'ambiente e la qualità dell'aria".

Monopattini e segway dovranno essere condotti esclusivamente da maggiorenni e minori (sopra i 14 anni) in possesso della patente AM, ossia la patente che dal 19 gennaio 2013 sostituisce il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, e potranno viaggiare alla velocità massima di 20 km/h.

Fonte | Ansa