A Monaco di Baviera arrivano gli autobus dotati di pannelli solari

In un futuro non troppo lontano, gli autobus municipali della città di Monaco, in Germania, saranno dotati di pannelli solari dall’azienda Sono Motors. In questo modo sarà possibile risparmiare fino a 2.500 litri di diesel ogni anno con una riduzione di 6,5 tonnellate di CO2.
Gaia Cortese 17 Maggio 2022

L’innovativa tecnologia è stata battezzata Sono Solar e permetterà di ridurre le emissioni e risparmiare carburante sui nuovi autobus che circoleranno in un futuro non lontano per le strade di Monaco, in Germania.

Cosa hanno di così speciale questi autobus? Sono dotati di pannelli solari che potrebbero portare a un risparmio di almeno 2.500 litri di diesel ogni anno con una riduzione di 6,5 tonnellate di CO2.

Il progetto è nato più di sei anni fa, nel momento in cui tre amici hanno fondato una piccola società, la Sono Motors, con l’obiettivo di realizzare un’auto a pannelli solari. A distanza di alcuni anni il progetto iniziale si è evoluto e la Sono Motors si è trovata a stringere un accordo con la Münchner Verkehrsgesellschaft, o Munich Transport Company (Mvg) per realizzare una sorta di autobus solari.

Ad essere dotati di pannelli solari sono, tutti quei vagoni extra che nei momenti di maggiore affollamento sui mezzi pubblici, vengono aggiunti agli autobus convenzionali.

Quando infatti in estate è in funzione l’impianto di condizionamento sul mezzo di trasporto, il rimorchio consuma più elettricità di quella che il veicolo trainante può fornire; diversamente, i venti moduli fotovoltaici montati sul tetto potrebbero arrivare a fornire più di duemila watt per alimentare sia la batteria del mezzo sia i carichi elettrici come il riscaldamento in inverno e l'aria condizionata e la ventilazione in estate, oltre al sistema di sterzo del rimorchio.

Come ha spiegato Laurin Hahn, co-fondatore e CEO di Sono Motors in questo articolo: “La partnership con MVG illustra l’enorme potenziale della nostra esclusiva tecnologia solare, che ora viene utilizzata per la prima volta nella storia dell’azienda sui trasporti pubblici. Questa è una pietra miliare nella missione di Sono Motors di rendere solare ogni veicolo. Soprattutto in tempi di aumento dei prezzi dell’energia e aumento delle normative sulle emissioni nelle aree urbane, la nostra tecnologia solare offre un grande valore aggiunto per gli operatori del trasporto pubblico. Gli autobus urbani e gli autobus, elettrici o diesel, offrono molto spazio e sono in viaggio tutti i giorni. Il primo rimorchio per autobus solare per MVG arriverà nelle strade di Monaco in futuro e consentirà ai passeggeri MVG di sperimentare la mobilità solare nell’uso quotidiano”.