A Parigi una nuova tassa sui Suv per combattere l’inquinamento della capitale francese

Una nuova tassa a Parigi colpisce le auto di grandi dimensioni. La misura è stata presa per contrastare l’inquinamento nella Capitale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 14 Luglio 2023

Tariffe di parcheggio più elevate per tutti coloro che possiedono un SUV nella capitale francese, gli aumenti -ancora sconosciuti- varieranno presumibilmente in base alla grandezza del veicolo, alla sua effettiva grandezza e al tipo di motore. A Parigi si parla da tempo di questa proposta, a inizio anno David Belliard, vice di Anne Hidalgo, aveva proposto infatti di tassare questi veicoli per finanziare il trasporto pubblico nella regione dell'Ile-de-France.

La ragione della misura è da ricercare nella volontà da parte del Comune di tentare in ogni modo di ridurre l'inquinamento della Capitale. Insomma, la Francia ha dichiarato guerra prima ai jet privati, ora è il turno dei Suv. Sono esclusi dall'aumento delle tariffe i veicoli elettrici e tutti quelli che trasportano famiglie numerose che richiedono un veicolo più grande. Tale aumento entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2024.

"Lo spazio pubblico non è estensibile e il clima non aspetta. Parigi dice stop allo sviluppo dei Suv e in questo senso lancia un messaggio importante alle case automobilistiche", ha commentato sui social Fred Badina Serpette, consigliere di Parigi per Europe Ecologie-Les Verts.

Secondo quanto comunicano i funzionari della Capitale, il numero di SUV in città sarebbe aumentato di circa il 60% negli ultimi quattro anni. Ora rappresenterebbero il 15% degli 1,15 milioni di veicoli privati che ogni sera rimangono parcheggiati a Parigi. Con questa misura il comune spera di frenare l'incremento delle emissioni e dei veicoli, ma anche di incoraggiare il possesso di veicoli più leggeri.

Sarebbe comunque auspicabile una transizione verso una mobilità dolce, in modo da permettere il più possibile un'intermodalità di spostamento all'interno della città. Tuttavia Parigi ha da pochi mesi vietato l'utilizzo dei monopattini in città, andando nel senso opposto delle politiche europee.