A quali controlli è bene sottoporsi dopo i 40 anni?
Una volta raggiunta questa soglia di età, ci sono alcuni esami ai quali sarebbe bene sottoporsi almeno una volta ogni due anni. Vediamo quali sono e soprattutto capiamo insieme se ci siano differenze tra uomini e donne.
Le persone che arrivano alla soglia dei 40 anni dovrebbero sottoporsi, ogni due anni, ad alcuni controlli per conservare il proprio stato di salute. Ma quali sono gli esami a cui sottoporsi? E ci sono differenze fra uomo e donna? Vediamoli insieme.
Una volta raggiunti i 40 anni, sarebbe bene non dimenticarsi di sottoporsi a questi esami:
Esami del sangue: un emocromo completo, con controllo di vari indici di funzionalità per fegato, reni, pancreas e cuore. Controllo di glicemia, trigliceridi, colesterolo e altri valori utili a capire se vi è presenza di variazioni importanti.
Analisi delle urine: come per gli esami del sangue, è utile per studiare la funzionalità di reni e vie urinarie.
Elettrocardiogramma: esame rapido e indolore in cui si studia la funzionalità del cuore. Viene eseguito sia a riposo che sotto sforzo. In condizioni di salute stabile andrebbe eseguito ogni due anni.
Eco-color-doppler: è un esame con cui si valuta la condizione dei vasi sanguigni principali e aiuta a prevenire l’insorgenza di eventuali lesioni aterosclerotiche che possano determinare trombi o emboli.
Misurazione della pressione arteriosa
Visita oculistica: col tempo la vista tende a funzionare meno correttamente, è perciò importante controllarla almeno ogni 3 anni dopo i 40 anni
Colonscopia: per prevenire l’insorgenza di lesioni precancerose. Lo screening dei tumori del colon retto è fondamentale, anche per disporre eventuali biopsie
Visita odontooiatrica: per controllare lo stato di denti e gengive
Visita pneumologica: rx del torace e controllo della funzione respiratoria
Per la donna
In aggiunta a quelli elencati, c'è un esame a cui una donna non dovrebbe dimenticarsi di sottoporsi, specialmente una volta raggiunti i 40 anni. Stiamo parlando della mammografia, assieme all'ecografia al seno: sono fondamentali per prevenire l'insorgenza di tumori.
Per l’uomo
Per quanto riguarda gli uomini, invece, i controlli da non dimenticare sono una visita urologica e l'esame Psa (antigene prostatico specifico), utile per prevenire l’insorgenza di tumore alla prostata. Andrebbe effettuato ogni anno.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, ha maturato esperienza in numerosi ambiti collaborando con diverse altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per
integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.