A San Francisco spunta un murales dedicato a Greta Thunberg

Su un edificio di Mason Street, nel cuore della città californiana, è comparso un enorme murale che ritrae l’attivista svedese. Autore dell’opera è lo street artist argentino Andrés Iglesias, noto con lo pseudonimo Cobre. Un invito rivolto a tutti noi per ricordarci quanto sia importante prendersi cura del nostro pianeta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 11 Novembre 2019

Leonardo DiCaprio, incontrandola in California, ha avuto modo di definirla "un leader del nostro tempo". Greta Thunberg è diventata in poco più di un anno un'icona, un simbolo della lotta per contrastare i cambiamenti climatici che minacciano il pianeta e la nostra stessa sopravvivenza. A lei è dedicata l'ultima opera dell'artista argentino Andrés Iglesias, che è solito firmarsi con lo pseudonimo Cobre: un enorme murale nel cuore di San Francisco. L'opera, commissionata a Cobre dall'associazione ambientalista no-profit One Atmosphere nell'ambito del progetto "Art Celebrating Climate Activists", raffigura l'attivista svedese con lo sguardo fisso rivolto allo spettatore. Il murale copre quattro piani di un edificio di Mason Street, a due passi dalla centralissima Union Square.

L'obiettivo dell'iniziativa è molto chiaro: portare l'attenzione dell'opinione pubblica sui temi legati alla crisi climatica. "Se possiamo amplificare il suo messaggio e coinvolgere più persone possibili, allora stiamo facendo del bene", ha detto Paul Scott, direttore esecutivo di One Atmosphere in un'intervista all'emittente statunitense CNN. Non è la prima volta che il volto di Greta appare sui muri dei palazzi. Nel quartiere Kadikoy di Instabul è presente un ritratto della giovane attivista realizzato dagli artisti portoghesi Dheo e Pariz One. Un altro importante murales si trova a Bristol, in Inghilterra, mentre quello di Edmonton, in Canada, è stato imbrattato da dei vandali.