Acqua aromatizzata drenante: ecco i 5 super ingredienti

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Ananas, kiwi, finocchio, ravanello e pompelmo. Cinque ingredienti che possono aiutarti a depurare il tuo organismo, dall’effetto disintossicante e drenante. Aggiungili a un litro di acqua fresca e otterrai un’eccellente infused water in grado di combattere le ritenzione idrica e la sensazione di gonfiore che spesso l’accompagna.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Agosto 2019

Le tre buone ragioni per bere: dissetarsi, idratarsi e drenare. E quando per farlo, entra in campo l’acqua aromatizzata in alternativa alla semplice acqua in bottiglia, gli ingredienti che utilizzi svolgono un ruolo chiave. Scegliere frutta a verdura dalle proprietà diuretiche, detossinanti e naturalmente drenanti, diventa fondamentale per favorire l’effetto detox che cerchi.

Ecco quindi cinque ingredienti che puoi utilizzare per preparare un’acqua aromatizzata altamente drenante. Dovresti sorseggiarla durante l’arco della giornata e berne almeno un litro al giorno per aiutare il tuo organismo a depurarsi, per combattere la ritenzione idrica e per sentirti in forma. Aggiungici dell’ananas a tocchetti, delle fettine di pompelmo o di finocchio, o ancora delle rondelle di ravanelli e l’effetto drenante è garantito.

I 5 ingredienti per un'acqua aromatizzata drenante

Ananas

L'ananas contiene bromelina, un enzima che è alla base delle proprietà benefiche tradizionalmente riconosciute a questo frutto, tra cui si evidenziano in particolar modo quelle antinfiammatorie e diuretiche. Queste proprietà rendono il frutto esotico un alleato per combattere la ritenzione dei liquidi e per diminuire l'infiammazione dei tessuti. Contiene poi vitamina A e C, betacarotene e sali minerali come il ferro, il potassio, il calcio e il fosforo. Dall’effetto dolcificante, l’ananas garantisce alla tua acqua un gusto molto gradevole al palato. Provalo con lime e salvia (una fetta di ananas, un lime e un ciuffo di salvia in un litro di acqua).

Kiwi

Fonte di vitamina C, vitamina E, potassio, ferro e magnesio che combattono la ritenzione idrica, il kiwi può considerarsi un ottimo alleato per rimettersi in forma. Contiene anche l’inotisolo, ossia una fibra che aiuta l’attività intestinale e di conseguenza riduce il gonfiore intestinale: ecco perché il kiwi è spesso consigliato a chi soffre di stipsi e ha bisogno di regolarizzare la funzione intestinale. Il kiwi ha anche un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, potenzia le difese immunitarie e protegge la parete vascolare. Provalo con la pesca e la melissa (una pesca, un kiwi e un ciuffo di melissa in un litro di acqua).

Pompelmo

Ricco di fibre che aumentano il senso di sazietà, è facile vedere il pompelmo inserito nelle diete a basso apporto calorico, tanto da essere conosciuto notoriamente come frutto "brucia-grassi". Perché quindi non inserirlo anche come ingrediente in un’acqua aromatizzata? Il pompelmo ha anche un’azione purificante sull’organismo, contiene antiossidanti e sali minerali come il potassio e il magnesio, motivo per cui non solo contrasta la ritenzione idrica, ma anche la stanchezza fisica. Provalo con lo zenzero e il limone (un pompelmo, 2 cm di radice di zenzero, mezzo limone in un litro di acqua).

Ravanelli

Forse non piacciono a tutti, ma i ravanelli sono altamente depurativi e drenanti e non si può non utilizzarli per preparare una detox water davvero efficace. Apportano vitamina C, quelle del gruppo B, acido folico e molto ferro, fosforo e calcio. Grazie alla proprietà dei ravanelli di stimolare l'attività di fegato e cistifellea, potrai disintossicarti naturalmente, associando questo ortaggio per esempio al sedano (una costa di sedano con le foglie e 4 ravanelli piccoli o 2 ravanelli medio/grandi in un litro di acqua).

Finocchio

È l'ortaggio ideale per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiore addominale. Il finocchio è ricco di fibre che stimolano il transito intestinale, con un effetto disintossicante sull’organismo. Il finocchio contiene molti minerali tra cui troviamo: potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio; contiene poi la vitamina A, alcune appartenenti al gruppo B e la vitamina C. Provalo con il cetriolo e la menta (mezzo cetriolo, le punte e le parti esterne di un finocchio e un ciuffo di menta in un litro di acqua).