Adozioni consapevoli e viaggi gratuiti in treno: l’accordo di Italo con Empethy e Animal Law Italia

Fino al 30 novembre i volontari impegnati in staffette per animali destinati all’adozione potranno viaggiare gratuitamente sui treni Italo, grazie a un accorso siglato con Empethy e Animal Law Italia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Ottobre 2022

Grazie a un accordo tra Italo, Empethy e Animal Law Italia, gli accompagnatori di cani e gatti in viaggio verso le loro nuove case,  potranno viaggiare in treno gratuitamente. Prosegue così la campagna pet-friendly della società ferroviaria Italo, da sempre sensibile alle necessità degli animali e dei loro proprietari.

La società ha stretto questo accordo con Empethy, motore di ricerca per adozioni consapevoli, e con l’associazione senza fini di lucro Animal Law Italia per supportare l'affidamento di cani e gatti abbandonati, e ha deciso di offrire corse gratuite ai volontari impegnati nell'accompagnarli nelle loro nuove abitazioni.

Animal Law Italiaed Empethy collaborano insieme per promuovere adozioni consapevoli in modo da ridimensionare il fenomeno dell’abbandono di animali, molto diffuso nel Sud Italia. È il motivo per cui spesso associazioni e volontari utilizzano le cosiddette staffette per il trasporto degli animali, ossia viaggi che portano cani e gatti abbandonati dai rifugi del meridione alle famiglie del centro e del nord Italia.

A questo progetto si è unita la società Italo offrendo fino al prossimo 30 novembre almeno due biglietti gratuiti a settimana da destinare ad associazioni di volontariato che si occupano di organizzare  il trasporto dell’animale dato in affido o in adozione.

Italo prosegue cosi la propria campagna pet-friendly, avviata dallo scorso inverno quando i posti a sedere destinati ai proprietari di cani venivano già accompagnati da appositi welcome kit per cani di peso superiore ai 5 kg.

"I nostri amici a 4 zampe sono a tutti gli effetti membri della famiglia, per questo Italo è sempre in prima linea per facilitare gli spostamenti di chi viaggia con gli animali e per contrastare fenomeni come l’abbandono e il randagismo – ha commentato Fabrizio Bona, Chief Commercial Officer di Italo -. Quotidianamente numerosi animali viaggiano sui nostri treni e questo è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione: siamo un’azienda pet friendly e vogliamo fare la nostra parte per salvaguardare il benessere dei nostri cuccioli. Da questa volontà è nato l’accordo con Empethy e Animal Law Italia, offrendo gli spostamenti ai volontari".