Alluvioni in Grecia, inondazioni a Volos: perché dopo gli incendi è arrivata la tempesta

Sulla Grecia centrale e occidentale, dopo i tanti incendi di quest’estate che hanno distrutto molte aree di foresta, si è abbattuto un ciclone tropicale. Una violenta tempesta, soprannominata Daniel che ha provocando l’esondazione dei fiumi. Risultato? Molte città allagate.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 6 Settembre 2023

Fiamme, incendi, alluvioni, inondazioni. La Grecia sta vivendo un'estate mai vissuta prima in questo modo, dove la crisi climatica sta sprigionando tutta la sua forza e in così poco tempo.

Le piogge torrenziali arrivano dopo un'estate con temperature che hanno superato i 44 gradi e con una stagione degli incendi che di certo ha alimentato il clima torrido di qualche settimana fa. Incendi che hanno, ovviamente, devastato grandi aree di foreste e provocato la morte di oltre 20 persone. 

Adesso invece è arrivato un ciclone tropicale si è abbattuto su tutta la Grecia centrale il che ha provocato inondazioni in molte città, una su tutte quella di Volos. Purtroppo ha perso la vita una persona. L'uomo, un allevatore di bestiame, sarebbe deceduto in seguito al crollo di un muro, a causa del maltempo, mentre cercava di raggiungere i suoi animali, secondo quanto riporta l'agenzia stampa di Atene.

Il sindaco di Volos, Achilleas Beos, ha anche condiviso un video in cui si trovava in strada, coperta dall'acqua del fiume esondato e invitava a rimanere in casa. "Tra poco tracimerà in strada. Guardate, travolgerà le persone. Guardate il ponte. Per favore, rimanete nelle vostre case. Non muovetevi, è pericoloso. Le vite umane vengono prima di tutto".

La tempesta non è stata documentata solo dal sindaco della cittadina greca, in molti hanno condiviso sui social altri video in cui si può vedere la forza del fiume in piena che ha coperto le strade di tanti paesi centrali della Nazione.

Alcune autovetture venivano spazzate via dal fango e un uomo tutt'ora risulta disperso dopo che l'auto in cui si trovava è stata trascinata dalla corrente.

Anche l'isola di Skiathos è stata colpita da una forte tempesta, poi soprannominata Daniel e la stazione meteorologa dell'Osservatorio nazionale di Atene ha confermato come si tratta di un evento estremo non tanto per i danni che ha creato o per i fiumi esondati, ma per la quantità di pioggia che è precipitata. Infatti sul monte Pelion si sono registrati livelli di pioggia da record. In un solo giorno è caduta la pioggia di un intero anno.