Attrezzatura e accessori da sci: tutto quello che devi portare con te in montagna

Cosa ti serve per una giornata sulle piste da sci? Una “valanga” di attrezzatura e accessori (in verità solo dieci), da scegliere con estrema attenzione. Qui trovi qualche suggerimento per orientarti all’acquisto e per non arrivare impreparato al tuo primo appuntamento con la stagione sciistica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 9 Dicembre 2019

Mancano poche settimane all'apertura della stagione invernale nelle principali località sciistiche e tu stai già pensando a cosa acquistare per non trovarti impreparato alla prima giornata sulla pista da sci. È il momento ideale per passare in revisione l'attrezzatura da sci già "in casa" e per valutare cosa comprare per avere lo stretto necessario per andare finalmente a sciare.

Sci

Al momento di acquistare un paio di sci la prima domanda che ti verrà fatta sarà: come scii? Il primo aspetto da considerare, infatti, è il tuo livello tecnico che in genere è definito in: principiante, intermedio o avanzato. Altri aspetti poi da considerare saranno il sesso, la tua altezza e il tuo peso e infine, dove ti piace sciare. Se per esempio ami sciare sulla neve battuta, il negoziante potrebbe consigliarti un paio di sci corti e stretti per una buona reattività, con spatole relativamente larghe per facilitare l'entrata in curva e corte per ridurre le vibrazioni.

Se invece vuoi sciare su ogni tipo di neve, da quella dura e compatta della pista a quella fresca del fuoripista, i tuoi sci dovranno avere una spatola più lunga rispetto agli sci da pista, così da migliorare la tenuta sulla neve molle, e un raggio di curvatura equilibrato per poter alternare con facilità grandi e piccole curve.

Qualora tu non avessi le idee chiare, il mio consiglio più spassionato è quello di approfittare dei numerosi ski test tour organizzati dai principali marchi di attrezzatura da sci e testare gli sci direttamente sulla neve.

Bastoncini

Lunghezza, impugnatura, tipo di puntale e struttura sono le caratteristiche da considerare nella scelta dei bastoncini da sci. La buona notizia è che individuare i bastoncini più adatti a te non è complicato, basta fare un semplice test: impugna un bastoncino come faresti sulla pista da sci e controlla se in questa posizione, il tuo avambraccio parallelo al pavimento, forma un angolo di 90° con il braccio. In questo modo eviterai di acquistare un bastoncino troppo corto o troppo lungo, che alla lunga potrebbe indurti a sviluppare cattive abitudini e posture sbagliate nella sciata.

L’impugnatura dei bastoncini di norma è in plastica o in gomma, con una forma ergonomica per facilitarne la presa. I puntali, realizzati in materiale particolarmente duro e resistente, garantiscono l’affondamento corretto nella neve dura delle piste battute. E infine, va considerata la struttura, realizzata di solito in alluminio o in fibra di carbonio o in un misto di entrambi. I bastoncini in alluminio sono più rigidi e stabili, ma anche più pesanti, mentre quelli in carbonio sono più leggeri e sottili, ma un po' più fragili.

Scarponi

Scegliere bene gli scarponi da sci è importantissimo per evitarti sofferenze ai piedi durante e dopo la tua giornata sulle piste. All’interno dello scarpone, la scarpa deve avere uno scafo in grado di contenere il tuo piede senza comprimerlo troppo. In genere, per capire se lo scarpone è adatto o meno al tuo piede, fai questo test: controlla che stando dritto, le dita del piede sfiorino la punta dello scarpone, poi fletti le ginocchia e assicurati che le dita non raggiungano la punta dello scarpone. Al momento dell’acquisto non farti attrarre dal look dello scarpone, ma solo da come lo senti una volta indossato. Ti dirò di più. Per capire se gli scarponi calzano bene, dovresti indossarli almeno 30 minuti (puoi sempre ingannare il tempo guardandoti in giro in negozio). Per facilitare la cose, oggi molti scarponi sono anche dotati di una scarpetta termoformabile che viene riscaldata con un'apposita attrezzatura direttamente in negozio: una volta inserito il tuo piede, la scarpetta è in grado di prendere la forma del tuo piede durante il raffreddamento.

Asciuga scarponi

Ai miei tempi, al termine della giornata sulle piste, per asciugare gli scarponi il rimedio più diffuso era quello di metterli vicino al termosifone o, nel peggiore dei casi, di utilizzare addirittura il phon. Oggi si trovano in commercio degli asciuga scarponi: altro non sono che dei semplici apparecchi elettrici, che una volta messi dentro le scarpe, in 4 o 5 ore asciugano l'interno della calzatura.

Doposci

Una volta terminato di sciare, i tuoi piedi meritano una calzatura comoda e calda. Sulla scelta dei doposci non ci sono particolari indicazioni: verifica solo che siano caldi, che abbiamo una buona tenuta impermeabile e che siano adatti anche a camminare nella neve alta.

Maschera

Casco

Attualmente limitato solo ai minori di 14 anni, l'utilizzo del casco sulle piste da sci è vivamente raccomandato anche agli adulti, principianti o esperti che siano. Le piste sempre più affollate da sciatori e snowboarder e la velocità non sempre moderata hanno portato al verificarsi di frequenti incidenti, con conseguenze, in alcuni casi, anche gravi. Indossare un casco non solo ti permette di proteggerti da eventuali cadute e di sciare più in sicurezza, ma anche di tenere la testa al caldo!

Guanti

Non pensare di poter sciare senza guanti, ti si congelerebbero le dita nel giro di pochi minuti. In montagna le mani sono la parte del corpo più esposta al freddo, per questo motivo è importante acquistarne un paio che garantiscano l'isolamento termico e l’impermeabilità. Se oltre a proteggere dal freddo i guanti sono anche antivento, avranno al loro interno del materiale tipo wind-stopper, che ti proteggerà da screpolature e geloni. Verifica infine che i guanti siano anche traspiranti, in modo che le tue mani non sudino nelle giornate più calde o durante l’attività sportiva.

Intimo termico

Anche l'abbigliamento da sci prevede l'utilizzo di un intimo termico (maglietta e calzamaglia), ossia quei capi di abbigliamento indossati direttamente sulla pelle che garantiscono la regolazione termica del corpo e la traspirabilità. Per traspirabilità si intende la capacità di trasportare verso l’esterno il sudore prodotto dal tuo corpo durante l'attività fisica: il tessuto deve tenere asciutta la tua pelle, garantendoti così, non solo il massimo comfort, ma anche la salute!

Zainetto

Uno zainetto leggero e impermeabile da indossare quando scii è molto utile quando trascorri l'intera giornata sulle piste da sci. Non solo ti sarà utile per contenere i tuoi effetti personali, ma anche per portarti dietro una borraccia di acqua o tè caldo, i panini per un pranzo al sacco e una tavoletta di cioccolata da cui attingere energie di tanto in tanto.