Avvistata la rarissima tigre nera in India: se ne contano solo 10 esemplari nel mondo

Quando lo studente indiano Soumen Bajpayee l’ha vista, non poteva crederci. La tigre melanica era avanti ai suoi occhi, un rarissimo esemplare di cui rimangono solo 10 individui in natura. Così ha preso la sua macchina fotografica digitale per immortalare quel momento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 7 Novembre 2020

Un fotografo dilettante ha avuto la fortuna di immortalare sulla sua fotocamera una delle rarissime tigri melaniche indiane di Odisha, nell'India orientale. Soumen Bajpayee, studente 27enne al Master in Tecnologia di Calcutta, nel Bengala occidentale, era al Santuario di Nandankanan l'anno scorso quando ha avvistato la tigre melanica, che è sull'orlo dell'estinzione.

Stava osservando le scimmie e gli uccelli vicino al santuario quando è apparsa per pochi secondi questo esemplare: Soumen Bajpayee non se l'è fatto scappare e ha impugnato la sua macchina fotografica digitale, scattando più foto che poteva.

La tigre melanica è un felino di cui si contano soltanto 10 individui in tutto il mondo, affetto da melanismo. Non è una razza di tigre, bensì ha un patrimonio genetico leggermente differente. Questo fenomeno si contrappone all'albinismo, e si può tradurre in un eccesso di pigmentazione che rende molto scuro il colore della pelle, dei peli o delle piume.

Spesso la tigre melanica viene anche chiamata tigre nera, pur non avendo completamente il colore nero su tutto il corpo, ma solo le strisce nere sono molto più prominenti di quelle della tigre reale del Bengala.

Gli zoologi non hanno mai studiato esemplari melanici di questa specie però, tra gli anni '20 e gli anni '60, alcuni studiosi ne hanno parlato nelle loro opere.

Pur essendo più piccola di dimensione rispetto alle altre tigri, ha le stessa potenza fisica. Ma sembra che stia lentamente scomparendo a causa del bracconaggio. Non sono solo le tigri a essere nelle mire degli uomini, sono soprattutto le prede della tigre melanica che l'essere umano sta cacciando. I cervi sono l'alimento preferito di questi grandi felini e sembra che proprio nella regione di Odisha in India questi animali stiano diminuendo drasticamente, andando a intoppare la catena alimentare che permetterebbe alla tigre melanica di sopravvivere.

Secondo il WWF rimangono solo 3.900 tigri in natura, delle quali il 70% si trova in India, e le tigri melaniche ricoprono il gradino più basso per numero di esemplari.