Stai pensando se iscriverti o meno a un corso di Hip-Hop? O perché no, si potrebbe valutare anche l'idea di provare a imparare qualche passo di flamenco… Si tratti di danza moderna, samba, danza del ventre o merengue, l'importante è ballare, perché ci sono solo buoni motivi per farlo.
Ogni volta che ci si iscrive a un nuovo corso, al primo incontro si è un po' imbarazzati già solo all'idea di trovarsi in mezzo a un gruppo di perfetti sconosciuti, figuriamoci a ballare. La realtà è che trovandoti a seguire un corso nuovo, ti trovi esattamente nella stessa condizione degli altri: se è una novità per te, lo è anche per gli altri, giusto? Questo può solo aiutarti a fare subito amicizia e nel giro di qualche lezione, a divertirti con i tuoi nuovi amici.
Ballare è movimento. Non c'è tipo di danza che non coinvolga tutti i muscoli e le articolazioni del corpo. Poche lezioni e ti accorgerai di come il tuo fisico inizierà ad apparirti più tonico, più flessibile e anche più coordinato. Oltretutto, mantenersi in forma ballando permette di sentire meno la fatica e un'ora di lezione passerà senza che nemmeno tu te ne renda conto (e alla fine ti dispiacerà pure!).
Eseguire determinati passi di danza, ti insegnerà a coordinare al meglio i tuoi movimenti. Il ballo, infatti, affina l'equilibrio, stimola la capacità di mettere insieme più movimenti in un unico gesto motorio, migliora l'elasticità del corpo in modo uniforme e insegna a muoversi a ritmo di musica.
Praticare attività fisica permette di stimolare le endorfine, sostanze prodotte dal cervello in grado di farti provare una sensazione di immediato benessere e appagamento. Le endorfine hanno effetti benefici sull'umore, non devi quindi stupirti se ballando, e anche dopo aver ballato, ti senti particolarmente felice. Forse non ti ricordi il video della canzone Happy di Pharrell Williams?
Esistono diversi tipi di ballo e il mio consiglio è di scegliere quello che più ti incuriosisce e si avvicina ai tuoi gusti. Avvicinarsi poi a determinati tipi di danza come quella del ventre, il flamenco o i più diffusi balli caraibici, permette di avvicinarsi ad altre culture. Questo perché magari, dopo qualche lezione di flamenco, ti verrà voglia di assistere a uno spettacolo dal vivo o di imparare lo spagnolo, o magari tra un merengue e una lambada, deciderai di acquistare un biglietto aereo e concederti finalmente una vacanza ai Caraibi.
Un conto è doversi preparare per andare in piscina e al solo pensiero di doversi infilare un costume e immergersi nell'acqua non proprio calda, ammettiamolo, un po' passa la voglia. Un conto è preparare la sacca sportiva infilandoci solo abbigliamento comodo, con la consapevolezza che stai andando a divertirti in palestra o in sala da ballo al ritmo di musica. Proprio tutta un'altra cosa, no?
Quello che impari durante il tuo corso di danza moderna o ballo in linea country non devi per forza tenerlo solo per te, anzi. Coinvolgere anche i tuoi bambini a casa può essere divertente, per te e per loro, che oltre a non aspettare altro che fare qualcosa con te, vedranno il loro papà o la loro mamma in una veste più inusuale del solito.
Imparare qualcosa di nuovo aumenta l'autostima. Immagina la sensazione che proverai non appena avrai completato, senza troppi errori, un'intera coreografia di hip hop. La soddisfazione che si prova nell'aver imparato un ballo o un passo particolarmente complicato aumenta la fiducia nelle proprie capacità, e questo si riflette inevitabilmente nel modo di affrontare anche altre situazioni nella vita di tutti i giorni.
Posso assicurarti che quando entrerai in una sala da ballo o in una palestra e inizierai a muoverti a ritmo di musica, tutto quello che fino a quel momento ti ha preoccupato o anche fatto arrabbiare, rimarrà fuori dai tuoi pensieri per un po' (almeno per la durata della lezione di ballo). Ballando ti concentri su altro, perché ti viene richiesta concentrazione per imparare nuovi passi e per coordinare i movimenti. Non c'è spazio per pensare all'ultima lite in ufficio o agli impegni del giorno dopo. E questo meccanismo non può che aiutarti a sentirti meglio fisicamente e psicologicamente.
Non è solo una questione di tenersi in forma. Ballare è un'attività senza tempo. Fino a che le tue gambe te lo permettono (e più ti tieni in esercizio, più permetti al tuo fisico di farlo), potrai ballare. D'altronde, quanti over 65 non perdono il loro appuntamento fisso nella loro balera preferita? Se non smetterai di ballare, continuerai anche ad ascoltare musica, ti sentirai felice grazie alle endorfine rilasciate dal tuo cervello, e naturalmente giovane, nella piena facoltà dei tuoi movimenti.