
È tempo di vacanze e di momenti di svago, di fiumi, mari e laghi intorno ai quali scorrazzare. La serenità delle vacanze scatena la fantasia dei bambini che si ingegnano dando vita a giochi fai da te con materiale che scovano nei boschi, o pezzi di riciclo tra i materiali disponibili in casa.
La barchette sono splendidi giochi da costruire, da posare sul pelo dell'acqua limpida, più o meno burrascosa, per vivere storie avventurose: uno dei passatempi più diffusi e tra i più antichi. Chi non ha immerso una barchetta fai da te almeno una volta nel corso della propria vita?
Durante una passeggiata sulle rive del mare o sulle sponde del fiume i bimbi trovano spesso una sfilza di legnetti belli e affusolati perfetti per barchette a vela creative e da far navigare
Ritaglia un triangolo di cartoncino bianco e dipingilo con acquerelli o tempere. Con la matita disegna due punti sui legnetto, uno centrale e uno all’estremità, e forare. Metti un pizzico di colla a caldo ad una estremità dei due bastoncini da spiedini e incollalo e inseriscilo nel foro centrale. Poi prendi un altro bastoncino di 3 o 4 centimetri, lega lo spaghetto e incollalo ai due bastoncini in modo da fare lo scheletro della vela.
Taglia dei rettangoli di carta velina, piegali a metà e ritaglia una serie di triangolini. Poi incolla i triangoli sullo spago con la vinilica per fare una serie di bandierine che sventolano, e incolla la vela di carta sul bastoncino lungo con la colla a caldo.
I tappi di sughero sono leggeri e dalle mile risorse. Basta lavorare con la fantasia e realizzare giochi divertenti in pochi passaggi da condividere con fratelli e amici.
Con due stuzzicadenti fissa tre tappi di sughero, uno accanto all’altro. Quindi fissali meglio con un po’ di colla a caldo (o un pezzo di fil di ferro) prima di stringerli tra loro. Quindi metti uno stuzzicadenti al centro e infila un quadrato di spugnetta forandola su punti per realizzare la vela. Per ultimare la tenera barchetta fissa un dischetto di sughero al top dello stuzzicadenti che andrai a decorare a piacere. Infine provala in acqua. Per i bimbi, saranno ore di divertimento!