Bici da spinning: come scegliere la tua spin bike se vuoi fare home fitness

Addio cyclette, benvenuta spin bike. Lo spinning ha conquistato palestre e centri benessere e non è da escludere che conquisti anche un posto a casa tua. Ecco perché non solo è importante conoscere i benefici di questa attività indoor, ma è anche utile saper scegliere l’attrezzo più idoneo per praticarla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 5 Novembre 2019

Sarebbe pungente il commento dell'umorista e scrittore francese Didier Tronchet, se gli si dovesse chiedere cosa pensa della bici da spinning. D’altronde, l'autore del "Piccolo trattato di ciclosofia" ha già avuto modo di paragonare l’esercizio sulla cyclette al fare surf in una Jacuzzi, figuriamoci cosa avrebbe da dire sull’indoor cycling. Eppure lo spinning è l'attività fitness ideale per allenare i muscoli, aumentare la tua resistenza e soprattutto per perdere peso.

Cos’è lo spinning

Lo spinning, o indoor cycling, è un'attività aerobica che viene praticata in gruppo su un'apposita bicicletta stazionaria, chiamata anche spin bike. Importato dagli Stati Uniti in Europa nel 1995, questo tipo di allenamento è nato come preparazione per il ciclismo su strada in luoghi chiusi, ma nel tempo ha subito un'evoluzione tecnica grazie Johnny Goldberg, personal trainer di Los Angeles, e si è diffusa come attività fitness in tutte le palestre del mondo.

I benefici

Una lezione di spinning generalmente non dura più di 50 minuti, si svolge a ritmo di musica e prevede diverse velocità di pedalata, sotto la guida di un istruttore certificato. I benefici dello spinning sono molteplici: si allena l'apparato cardio-circolatorio e quello respiratorio e si aumentano la forza e la resistenza muscolare.

Potresti pensare che questa attività indoor alleni solo gli arti inferiori, ma in verità lo spinning è un allenamento efficace per potenziare e sviluppare tutti i muscoli del corpo, grazie ad esercizi mirati che prevedono il movimento della parte superiore del corpo attraverso le diverse posizioni sul sellino della bici.

Con lo spinning si innesca poi un alto dispendio calorico che contribuisce al dimagrimento, non a caso è tra le attività fitness più indicate per dimagrire. Praticando regolarmente spinning almeno 3 volte a settimana, è possibile bruciare i grassi in eccesso e incrementare la massa magra.

Come scegliere la bici da spinning

Per fare indoor cycling è indispensabile una bici da spinning. Questo attrezzo permette allo spinman (viene chiamato così chi si allena con lo spinning), di regolare autonomamente la resistenza e la difficoltà del percorso, secondo le proprie capacità e il proprio livello di preparazione fisica.

Se allenarsi in palestra sulla bici da spinning è un'alternativa valida all'allenamento in strada, avere in casa una spin bike può essere un motivo in più per riuscire a trovare sempre il tempo per praticare attività fisica. L'unico aspetto negativo di questa scelta e che ti mancherà un po' lo spirito di gruppo che si crea durante una lezione di spinning con l'istruttore che ti guida nelle variazioni di velocità e gli altri spinmen che condividono la tua "sofferenza".

Bici da spinning per casa

Se tuttavia hai deciso di allenarti da casa, nella scelta di una bici da spinning, considera questi 4 fattori prima di acquistare l'attrezzo:

Il peso del volano

Maggiore è il peso del volano più fluida sarà la pedalata, più robusta sarà la spin bike e (ahimè) più alto sarà anche il suo prezzo. Considera che una spin bike di qualità buona ha un volano da 13 kg in su. Il peso ideale è uguale o superiore ai 20 kg.

La trasmissione a ruota libera o fissa

La trasmissione a ruota libera è più sicura perché puoi smettere di pedalare quando vuoi, soprattutto se usi un paio di scarpe con l’aggancio rapido; tuttavia, senza il supporto del volano nella fase di recupero della pedalata, è abbastanza difficile alzarsi in piedi sui pedali della bici. La trasmissione a ruota fissa invece, ti permette di alzarti in piedi mentre pedali, ma devi fare attenzione a quando decidi di fermarti. Tieni presente che nello spinning si usano quasi sempre spin bike con ruota fissa.

I freni

Assicurati che siano a feltro (ormai sono quelli più diffusi); in passato i freni avevano anche la resistenza magnetica, ma presentavano lo svantaggio di non consentire alcun tipo di manutenzione.

La forma del manubrio

Il manubrio deve avere una forma che ti consenta diverse possibilità di presa per non ostacolarti nei tuoi esercizi.