
Una delle critiche che vengono maggiormente mosse nei confronti dell'energia solare è il consumo di suolo. I pannelli fotovoltaici richiedono grandi spazi d'installazione, anche agricoli, e per questo capita che i progetti restino fermi per anni.
L'ottimizzazione però è possibile, e lo dimostrano alcune iniziative e progetti, come questo ideato dalla startup svizzera Sun-Ways.
Le ferrovie e le stazioni, non-luoghi di passaggio diffusissimi in Europa (meno in altre zone del mondo), rappresentano un'opportunità ghiotta, ed effettivamente sono diversi gli esempi di stazioni e pensiline adibite alla raccolta di energia solare.
Una startup svizzera ha però pensato di andare oltre, ripensando la consuetudine. Oltre alle stazioni, anche le stesse linee ferroviarie possono rivelarsi preziosi spazi.
A diventare alloggio per i pannelli fotovoltaici è dunque lo spazio tra le rotaie dei binari.
I pannelli solari in questo caso vengono quindi posizionati esattamente tra le due rotaie.
Le dimensioni dei pannelli sono standard, si infilano perfettamente tra i binari e non ostacolano il passaggio dei treni.
Essendo la rete ferroviaria svizzera lunga più di 5mila chilometri, la startup prevede la possibilità di installare pannelli in grado di produrre complessivamente 1 TWh di energia solare all'anno. Rappresenterebbe il 2% circa dell'energia necessaria a tutta la Svizzera.
Per ora è prevista solo un'installazione pilota, con i pannelli che verranno installati su un breve tratto della rete ferroviaria pubblica, nei pressi di Buttes.
Secondo l'azienda produttrice, i pannelli posizionati in questa maniera non impattano l'ambiente e il paesaggio come invece fanno i parchi fotovoltaici, adagiandosi su una costruzione pre-esistente e non aggiungendo così elementi artificiali in natura, su spazi molto grandi e soggetti a luce solare continua.
Oltre a ciò, l'installazione è apparentemente molto rapida e sistematica, con agganci intuitivi a pistone che permettono di rimuovere e re-installare i pannelli velocemente e continuativamente, per una manutenzione semplice ed efficace.