Cagliari si candida come Capitale europea della sostenibilità 2021

L’avresti mai detto che una città italiana potesse competere con i Paesi del Nord Europa in materia di rispetto dell’ambiente? Ebbene sì, Cagliari potrebbe diventare la capitale green del continente, grazie alla mobilità sostenibile, alla riqualificazione del verde e agli interventi di risparmio del suolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 23 Novembre 2018

Incentivi all'uso di veicoli a basso impatto ambientale, promozione del trasporto pubblico, miglioramento nella gestione dei rifiuti e riqualificazione degli spazi verdi. Sono tutti i punti di forza con i quali Cagliari si prepara a sfidare i colossi green del Nord Europa, tra i quali Lahti in Finlandia e Vasteras in Svezia. In palio, essere nominata Capitale europea della sostenibilità 2021.

Non un semplice vezzo, ma un riconoscimento importante del lavoro che la città ha fatto. Una crescita avvenuta sulle solide basi del rispetto dell'ambiente, che rendono un luogo, semplicemente, più bello da vivere.

Seconda in Italia per numero di aree pedonali e quarta per offerta di mezzi pubblici, come mostra la classifica di Euromobility, di cui su Ohga ti avevamo già parlato. Ma il capoluogo sardo è la città perfetta per passeggiare anche grazie alla quantità di chilometri quadrati di verde. Ogni abitante ha a disposizione addirittura 14 metri quadrati di parchi o giardini pubblici.

Non che manchino i problemi: le polveri sottili contaminano l'aria anche qui. Ma Cagliari ha saputo reagire con il Piano urbano della mobilità sostenibile e con interventi sulla gestione dei rifiuti, risparmio energetico e di uso del suolo e, in generale, con la restituzione della città alle persone che la abitano.

Così ora è lanciata verso la sfida per essere nominata la città più verde d'Europa, pronta a vedersela con Paesi famosi per la lunga tradizione di rispetto dell'ambiente. Oltre alle concorrenti di Finlandia e Svezia, incontrerà anche Digione, Lille e Strasburgo, in Francia, Skopje, capitale della Macedonia, Budapest e Tirana, capitali rispettivamente di Ungheria e Albania.

Il primo passo sarà superare le preselezioni del prossimo aprile, quando si deciderà chi potrà accedere alla finale. La premiazione ufficiale invece sarà a Oslo, in Norvegia, a fine primavera.

Che dire…forza Cagliari!