Cambiamenti climatici, parte la piattaforma Educazione Digitale per conoscere cosa accade intorno a noi

Nuova iniziativa per la campagna #AmbienteInCasa promossa dal Ministero dell’Ambiente che avvia la piattaforma Educazione Digitale: l’obiettivo è far conoscere i cambiamenti climatici e le conseguenze sulla nostra vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Alessandro Artuso 8 Aprile 2020

L'ambiente e i cambiamenti climatici sono al centro di un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente. Avere cura del luogo in cui risiedi, e allo stesso dei posti che visiti, è un punto di partenza fondamentale per un corretto comportamento da mantenere tutti i giorni. Il ministro Sergio Costa ha lanciato la campagna #AmbienteInCasa con una piattaforma che si chiama EducazioneDigitale.it. Si tratta di uno strumento che serve per informare i cittadini e far apprendere da casa tutto quello che vuoi conoscere sull'ambiente e i cambiamenti causati da fattori ambientali, ma non solo.

Lo stesso Costa ha spiegato a chi si rivolge e il suo significato. "Questa piattaforma è diretta a studenti ed insegnanti che in questo periodo difficile possono così avviare un percorso didattico studiando contenuti creati apposta e messi a disposizione gratuitamente. Chiaramente è anche una piattaforma aperta e in molte sezioni tutti possono accedere e approfondire con link e documenti ufficiali".

L'idea è quella di portare a casa tua tutte le conoscenze sull'ambiente con l'obiettivo di offrire un futuro migliore alle nuove generazioni.

Cosa si studia

Il percorso analizza diverse tematiche importanti che riguardano l'ambiente. Ecco le otto sezioni:

  1. Accordi internazionali
  2. Cambiamenti climatici
  3. Cause ed effetti dei cambiamenti
  4. Efficienza energetica
  5. Energie rinnovabili
  6. Mobilità
  7. Percorsi di vita dei prodotti
  8. Sviluppo sostenibile

A tal proposito sul sito di Cinema Ambiente è possibile scoprire film e documentari gratuiti per chi desidera approfondire un tema così importante.