Cani e gatti randagi in Turchia: dalle coperte alle cucce riscaldate a energia solare

Addetti comunali che posizionano cucce per cani e gatti nelle aree più colpite dal randagismo. Un dentista volontario che gira in quartiere di notte per “consegnare” coperte a cani senza dimora. E poi due studenti, davvero meritevoli, che realizzano una cuccia riscaldata con l’energia solare, il cui costo non supera i 20 euro. Le cause e gli effetti del randagismo in Turchia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Marzo 2019

Una cuccia per animali randagi può aiutare a ripararsi dal freddo, dal vento e dalla pioggia. Se poi è anche riscaldata diventa un ottimo rifugio per far fronte ad un inverno dalle temperature estremamente rigide. Basti pensare che solo lo scorso inverno, in Turchia è stata registrata una temperatura fino a 25 gradi sotto zero.

L’idea geniale è di due studenti turchi che si sono presi particolarmente a cuore le condizioni di un gruppo di cani randagi che vivono nel cortile di casa. Oğuz Özgür e Ahmet Ercan Kaya frequentano il liceo artistico Ahmet Yakupoğlu della provincia di Kütahya. Con il sostegno del proprio insegnante di biologia, Muzaffer Efe, hanno realizzato delle cucce speciali in grado di catturare l’energia solare; una batteria immagazzina l'energia e la trasferisce in un tappetino alla base della cuccia, così da tenere gli animali al caldo. Il progetto è stato presentato alla Bursa Regional Exhibition nell’ambito del cinquantesimo concorso di ricerca per studenti delle scuole superiori e i due ragazzi ora puntano al primo posto nella sezione “Valori educativi”. Il costo della cuccia? Poco meno di 17 euro, circa 100 lire turche.

Randagismo in Turchia

L’attenzione per gli animali senza casa in Turchia è abbastanza diffusa, anche perché è direttamente proporzionale all’alto tasso di randagismo nel Paese. I musulmani, infatti, considerano il cane un animale impuro e si crede che tenerlo in casa possa impedire agli angeli di “custodire” i suoi abitanti; inoltre in molti condomini è proprio vietata la presenza dei cani negli appartamenti. Ecco perché molti cani di strada vengono “adottati” e vengono portati loro cibo, acqua ed eventuali cure necessarie per la loro sopravvivenza.

La cosa buona è che non solo si dedicano al problema studenti liceali come i due inventori della cuccia ad energia solare, ma anche diversi cittadini sensibili al tema. Sulla pagina Facebook Non solo animali, per esempio, viene riportata la notizia di alcuni addetti comunali che nei mesi invernali hanno pensato di posizionare in determinate aree delle cucce per offrire riparo a cani o gatti randagi. Se poi fossero anche riscaldate a energia solare, non sarebbe male.

Il dentista che aiuta cani e gatti

Sempre in Turchia, ma questa volta a Istanbul, il Daily Mail riporta come un dentista, Huseyin Yurtseven, da tempo abbia come missione quella di girare per le strade del quartiere con lo scopo di coprire gli animali con calde coperte. Non solo. Il dentista turco si è preso anche la briga di distribuire coperte ai commercianti per rendere ancora più efficace il suo tentativo di salvare questi animali senza dimora dal freddo della notte. Non è infatti inusuale vedere in questo Paese molti animali sistemati alla bell'e meglio con cartoni e coperte lungo le vetrine di negozi e centri commerciali. Proprio come dei perfetti senzatetto.