
Quando c’è vento è bello godersi il suo passaggio ed ascoltare il tintinnare degli oggetti metallici o il lampeggiare del metallo alla luce del sole. E se realizzassi un carillon a vento per il balcone o la terrazza? Ecco come realizzarlo a mano con materiale di riciclo, in famiglia, per rilassarsi nel periodo di quarantena quando la noia può prendere il sopravvento, e rallegrarsi al primo passaggio di venticello.
Pulisci la lattina internamente e esternamente, eliminando etichette, poi asciugala. Realizza dei fori con una punta di trapano leggermente più larga dello spessore dello spago, oppure con un punteruolo, sul bordo inferiore della lattina di alluminio (questo passaggio deve essere fatto da un adulto). Spruzza il primer spray antiruggine e lascia asciugare. Di seguito i ragazzi possono divertirsi con la pittura acrilica colorando e realizzando dei ghirigori sulla lattina e personalizzando gli accessori da appendere alla latta.
Una volta asciutta la lattina e gli abbellimenti, infilare i pezzi di spago (tra i 20 e i 30cm) di lunghezze differenti nei fori, e annodarli alla latta. Infine appendere all’altra estremità gli abbellimenti fissandoli con dei nodi resistenti, andandosi a ripassare le soluzioni da marinaio.
Un'ulteriore idea fai da te è realizzare il carillon con una serie di lattine dopo averle dipinte e decorate. Serve infilarle sullo spago, una sopra all'altra, distanziandole con un nodino, e il gioco è fatto!
Fonte | Craftingagreenworld