
Il kefir d’acqua è una bevanda probiotica delicatamente fermentata destinata sia a idratare e a dissetare sia a rispondere alle esigenze della flora intestinale. Ma come si preparare e quali sono i suoi benefici? E soprattutto che differenza c'è con il latte di kefir?
Il kefir d'acqua è una bevanda fermentata naturalmente frizzante, simile al kombucha. È ricca di probiotici, quindi è ottimo per la salute dell'intestino. Tradizionalmente, nasce come bibita a base di latte(di vacca, capra o pecora) nelle montagne del Caucaso. Non è frutto delle mode del momento, perché pare essere in circolazione dal 1800.
Quando si tratta di gusto e consistenza, ricorda lo yogurt magro (o una sorta "soda al latte" come alcuni lo descrivono) e per questo molti aggiungono il kefir di latte al pane a lievitazione naturale, come sostituto del latticello nella cottura e nelle zuppe . Mentre il kefir di latte è ancora comune oggi, soprattutto in alcune parti dell'Europa orientale e dell'Asia, sta diventando davvero popolare il kefir d'acqua.
Il kefir d'acqua pare racchiudere numerosi benefici per la salute. Prima di tutto, come abbiamo detto all’inizio, è ricco di probiotici, importanti sia per la flora intestinale sia per il sistema immunitario. Inoltre, può contenere vitamine A, B2, B12, D e K. Poiché il kefir d'acqua è privo di caffeina, latticini, glutine e povero di zuccheri, quasi tutti possono berlo. Anche i bambini (se non è alcolico).
Per fare il kefir di acqua hai bisogno di pochi ingredienti. Devi aggiungere quella che viene chiamata scoby, ovvero coltura simbiotica di batteri e lieviti, noti anche come grani di kefir, nell'acqua leggermente zuccherata o meglio ancora in succhi di frutta fatti in casa e diluiti in acqua. Devi sapere che i grani metabolizzano lo zucchero in batteri buoni, quindi è vero che un po’ di zucchero c’è, ma è anche vero che quello che resta nel prodotto finale è davvero pochissimo. Ricorda poi un altro fattore: i grani per il kefir d’acqua sono diversi da quelli per il kefir di latte.
Il gusto è più piacevole rispetto a quello al latte. È più leggero e più gustoso del kombucha. Inoltre, puoi personalizzarlo, usando per esempio la limonata ai mirtilli, la limonata alla pesca, alla fragola o il succo diluito di mirtillo rosso con i chicchi di melograno, come liquido per i grani. Regolando così il sapore sarà più piacevole consumarlo.
Porta a ebollizione 250 ml di acqua a fuoco medio-alto, quindi aggiungi lo zucchero finché non si scioglie. Versa l'acqua zuccherata in un barattolo di vetro, poi aggiungi il resto d’acqua fredda. Lascia raffreddare l'acqua zuccherata a temperatura ambiente.
Incorpora i grani di kefir d'acqua nel liquido che hai preparato. Immergi il fico e il lime. Lascia in coltura almeno 24 ore (fino a un massimo di 72 ore). Filtra il kefir attraverso un colino ed elimina gli scarti del fico e del lime. Conservare i grani di kefir scolati in acqua zuccherata in frigorifero fino a 2 settimane. A questo punto puoi servire la tua bibita oppure continuare la fermentazione.
Per la fermentazione di secondo grado, versa il succo di frutta nel kefir. E poi versa il kefir aromatizzato in bottiglie, che devono essere sigillate e lasciate riposare per 18-24 ore. Trasferisci poi le bottiglie di kefir d'acqua in frigorifero per 3 giorni per permettere alle bolle di rapprendersi. Apri con cura sopra un lavandino, poiché il liquido nella bottiglia è sotto pressione e quando rilasci il sigillo, essendo frizzante, potrebbe fare schiuma.
Fonte | Humanitas