Cibo per i tuoi muscoli: cosa mangiare per mantenerli tonici ed elastici

Mantenere in forma la massa muscolare, sfoggiando un corpo invidiabile, è difficile. E l’esercizio fisico, da solo, non è sufficiente. Infatti, allo sport va affiancata una dieta adeguata, ricca di nutrienti che agiscono sui muscoli aiutandoli a rimanere tonici ed elastici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 29 Novembre 2018

Tutti vorremmo un bel fisico asciutto, tonico e sodo, ma sappiamo anche che, per ottenerlo, sono necessari esercizio, impegno e costanza. Ma non solo. Lo stato di salute della nostra massa muscolare può essere fortemente condizionato anche da ciò che ogni giorno mangiamo. Infatti, il modo migliore per rassodare i muscoli e mantenerli flessibili è, naturalmente, un programma di esercizio fisico efficace e costante. Tuttavia, all’allenamento va assolutamente affiancata una corretta alimentazione, volta a ottimizzare i risultati delle fatiche fisiche a cui ci siamo sottoposti. Esistono infatti diversi alimenti i cui elementi nutritivi agiscono sui tessuti muscolari favorendone la tonicità. Vanno presi in considerazione in primis cibi che contengono proteine, vitamine, ferro e zinco, ma anche tanti altri. Vediamone alcuni:

  • Verdure a foglia verde: Braccio di Ferro ce l’aveva detto. Gli spinaci fanno diventare fortissimi. E anche se questa capacità fuori dal comune di rendere le persone dei supereroi era stata un tantino sopravvalutata, è ormai comprovato che le verdure verdi, sui muscoli, hanno un’azione estremamente positiva. Infatti, rappresentano una fonte di vitamine, folati, betacarotene e fibre.
  • Legumi: fagioli e lenticchie sono un’ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, apportano zinco, elemento fondamentale per la costruzione muscolare, e sono ricchi di fibre.
  • Frutti di Bosco: contengono diversi antiossidanti e, soprattutto, vitamine.
  • Carne bianca: contiene ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
  • Uovo: in particolare l’albume, è ricco di proteine e amminoacidi essenziali.
  • Pesce: il pesce contiene omega 3, proteine e amminoacidi essenziali.
  • Noci: assieme alle mandorle e alla frutta secca in generale, le noci forniscono alla massa muscolare un consistente apporto di Omega 3, Omega 6, fibre e vitamine.
  • Cioccolato fondente: è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi, tra cui l’epicatechina, che è in grado di far aumentare in modo consistente la massa muscolare, infatti è un alimento consumato spesso da chi pratica body building.
  • Melone: ricco di acqua e betacarotene, un antiossidante che combatte l’azione dei radicali liberi. In più, contiene fosforo, magnesio e potassio.
Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.