Cinque cose che non devi mai buttare nello scarico del lavandino

Dall’albume all’olio, dai fondi di caffè al grasso. Ecco diversi i materiali più o meno liquidi che non dovresti mai gettare nel lavandino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 24 Maggio 2024

Cosa hanno in comune l'albume, i fondi di caffè, l'olio e il grasso e altri prodotti? Semplice, sono tutte cose che devi fare attenzione a non buttare nel lavandino della cucina. Parliamo indistintamente del lavandino del bagno e di quello della cucina, perché l'importanza dell'argomento è la medesima. Come ti dicevo, ci sono cose che non andrebbero mai, mai gettate nel lavandino, nemmeno soprappensiero. I nostri gesti ecologici passano infatti anche dall'attenzione nei confronti delle piccole azioni quotidiane.

E se alcuni materiali è palese non vadano mai gettati nel lavandino (soprattutto quelli solidi, dai gusci d'uovo ai semi, dai chicchi di riso ai fazzoletti di carta), altri sono più insidiosi. Il rischio? Non solo fare del male al pianeta, ma anche rovinare tubature e impianti. Irrimediabilmente.

L'olio e il grasso

Quando si parla di olio esausto molte persone pensano non le riguardi, perché fanno sempre molta attenzione a gettare i resti delle scatolette in una bottiglia da portare all'isola ecologica. In realtà questo discorso vale per tutti gli oli, e quindi anche per i grassi animali. Il fondo della padella in cui hai cucinato con il burro, quindi? Mai svuotarlo nel lavandino. Idem i rimasugli del bacon o della pancetta, così come tutti i grassi e gli oli.

Questi prodotti possono infatti solidificarsi all'interno delle tubature, causando l'accumulo di depositi e l'ostruzione dei tubi. Inoltre, gli oli e i grassi possono contaminare l'acqua e causare problemi ambientali. Per evitare questi problemi, l'olio da cucina dovrebbe essere raccolto in un contenitore sigillato da portare, appunto, in discarica o all'isola ecologica.

I prodotti chimici

Per prodotti chimici si intendono solventi (come l'acetone per unghie), vernici, detergenti e altri prodotti per la pulizia: questi non dovrebbero mai essere gettati nel lavandino, nemmeno l'ultimo goccio. Possono infatti causare danni ai tubi in seguito a spiacevoli reazioni chimiche, per non parlare dei danni all'ambiente circostante. Inoltre, possono essere pericolosi per la salute umana a causa dei fumi che si formano. Devono dunque essere smaltiti in modo sicuro così come gli oli: raccoglili in appositi contenitori e portali presso il centro di smaltimento rifiuti più vicino a te.

Farmaci e prodotti medici

I farmaci e altri prodotti medici non dovrebbero essere gettati nel lavandino, poiché possono contaminare l'acqua e causare problemi alle falde acquifere (d'altra parte si parla di prodotti chimici). Non versare quindi le ultime gocce di sciroppo nel lavandino e non sciogliere le pastiglie scadute: portale invece negli appositi contenitori per farmaci scaduti che si trovano in tutte le farmacie.

I fondi di caffè

Probabilmente anche tu nella vita avrai sentito quella voce riguardante i fondi di caffè e i benefici sulle tubature. Niente di più falso: non le proteggono, se li sbricioli, ma rischiano di ostruirle. A dirlo sono gli idraulici e le idrauliche di tutto il mondo, che spesso si trovano a dover sgorgare lavandini proprio a causa di questo rimedio casalingo. Insomma: i fondi di caffè hanno tanti usi alternativi, ma la protezione delle tubature non è uno di questi.

L'albume

Ti sarà capitato di seguire i passaggi di una ricetta che non prevedesse gli albumi, ma solo i tuorli delle uova. Che fare del bianco? Cucinalo, fanne una frittata o delle meringhe, ma non buttarlo assolutamente nel lavandino: non si scioglierebbe, ingorgando le tubature in men che non si dica.

(Scritto da Sara Polotti il 27 febbraio 2023;
modificato da Francesco Castagna il 24 maggio 2024)