Come conservare la menta in inverno, caratteristiche della pianta e cura

Difficile non apprezzarne il profumo intenso, ancora di più doverne fare a meno nella stagione in cui la pianta non produce molte foglie. Ecco quindi come puoi utilizzarla anche nella stagione invernale, conservandola in frigo, in freezer, essiccata o addirittura sott’olio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 15 Febbraio 2024

Se stai pensando di far crescere sul tuo balcone una pianta di menta, puoi seminarla direttamente o acquistare una piantina. Opta per la seconda scelta, se non sei abbastanza paziente e propenso ad aspettare che cresca. In questo caso, acquistata la piantina, estraila dal suo vasetto: noterai da subito che il vaso contiene un agglomerato di radici.

Se non lo sapevi, la menta è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle labiate, è molto diffusa nell’area del mediterraneo e risulta molto facile da coltivare. Se vuoi ottenere delle ottime e profumate foglie di menta, metti a dimora questo arbusto in primavera in modo tale da poter avere i primi risultati in estate.

Innanzitutto, sappi che la menta che trovi più comunemente in commercio è quella piperita, una varietà dal profumo intenso. Come numerose piante, può essere coltivata sia per seme che per talea.  Assicurati poi che il vaso o il terreno nel giardino abbiano un buon drenaggio per evitare il ristagno d'acqua, che spesso danneggia le radici. Ricordati poi di eliminare periodicamente le foglie secche per permettere alla pianta di crescere senza ostacoli e, in ultimo, concimala  ogni 4-6 settimane durante la stagione di crescita con un fertilizzante equilibrato. Dopo la coltivazione arriva il momento di utilizzarla, di conservarla correttamente o di essiccarla e allora vediamo cosa è giusto fare.

Dove tenere la pianta di menta in inverno?

Le piante di menta sono perenni: vanno in riposo e rinascono dalle radici. Alcune varietà sono più sensibili al freddo e occorre quindi ripiantarle ogni anno. A fine autunno occorre tagliare la parte aerea; se è in vaso, meglio spostarlo in luogo protetto dal gelo.

Come conservare la menta fresca in frigo e in freezer

Dopo aver staccato le foglioline di menta dai rami della pianta, sciacquale sotto l’acqua corrente. Poi prendi uno stampo per fare i cubetti di ghiaccio e metti 3 o 4 foglie di menta all’interno di ogni spazio. Riempi ogni spazio con un po’ di acqua e metti lo stampo in freezer. Quando dovrai utilizzare le foglie di menta, dovrai far scongelare i cubetti di ghiaccio all’interno di un colino. La menta fresca in freezer si conserva fino a un mese.

In alternativa puoi mettere le foglie sulla carta da forno, ben distanziate, e poi farle congelare in freezer in questo modo. Una volta congelate, per organizzare meglio gli spazi, metti le foglie in un sacchettino per alimenti e infilale nuovamente nel freezer.

Come essiccare la menta

Per essiccare la menta, la prima cosa che devi fare è lavarla e farla asciugare su un vassoio o una teglia ricoperta con carta da cucina, naturalmente dopo aver ben distanziato bene le foglioline. Per coprire la menta usa un altro foglio di carta da cucina e lascia riposare in un luogo asciutto almeno una settimana. Una volta essiccata, la menta deve essere conservata all’interno di un barattolo di vetro ben chiuso, e qui può rimanere diverse settimane.

In alternativa puoi usare il forno da cucina. Impostalo alla temperatura di 60°C, poi spegnilo e metti subito al suo interno le foglioline di menta ben distanziate su una teglia. In poco più di 10 minuti le foglioline di menta dovrebbero essiccare.

Un altro metodo, sicuramente il meno laborioso, è quello di appendere i rami di menta dalla parte dello stelo, in un luogo buio e arioso. Ricordati che una volta essiccata la menta deve sempre essere conservata in un barattolo di vetro.

Come conservare la menta sott’olio

Un'altra tecnica per conservare la menta è la macerazione. Niente di complicato. Ti basta prendere le foglie più belle della tua menta e metterle in un recipiente di vetro riempito di olio o aceto di vino. Lascia macerare la menta almeno una settimana, e poi filtra tutto. in questo modo puoi anche produrre un olio aromatizzato alla menta per condire insalate e pietanze a base di carne.