
In questi giorni di emergenza da coronavirus, i piccoli passano il tempo in famiglia, in isolamento da amici e persone care, sognando di ritornare ad essere liberi a scorrazzare per prati o a correre a piedi nudi sulla spiaggia e il bagnasciuga. Tra i giochi più creativi simbolo di quella libertà che ci manca tanto, c’è l’aquilone, un passatempo tra i più classici, che può essere ricreato facilmente in casa.
I bambini possono scatenare fantasia e manualità con poco materiale reperibile in casa e mettere alla prova le potenzialità della piccola creazione sul balcone o nel giardino di casa, godendosi il sole.
Tra i progetti sparsi in rete ce n’è uno delizioso che trae ispirazione dai modelli costruiti in occasione del Makara Sankranti, una manifestazione del calendario indù in cui si festeggia la divinità Surya che rappresenta il sole che riscalda, rigenera e illumina. Ecco come costruire un simpatico aquilone con l’aiuto dei bambini, un modello semplice da far volare in pochi passaggi. Una buona idea per rilassare i piccoli durante la creazione, o per organizzare piccole gare se ci sono più bimbi in casa.
Ritaglia un quadrato da un foglio A4 colorato. Poi piegalo a metà seguendo una delle diagonali del quadrato e incolla sulla stessa diagonale un pezzo di filo da fiorista. Poi fissalo con dei pezzi di nastro carta. Quindi ricopri il nastro incollando con colla vinilica una striscia di carta avanzata del foglio A4 .
Di seguito metti un pezzo di filo da fiorista leggermente arcuato, e quindi più lungo dell’altra diagonale, in corrispondenza degli altri due angoli del quadrato. Poi fissalo con il nastro carta. Quindi copri il nastro e il filo con dell’altra carta colorata. Di seguito ritaglia un piccolo quadrato di carta di lato 5cm, piegalo a metà e incollalo a realizzare la coda dell’aquilone. Poi usa altra carta di una tinta diversa, e realizza delle frange per decorare i due angoli opposti.
Poi con l’ago passa il filo di cotone sotto il bastoncino, e realizza un nodino. Il filo servirà per manovrarlo. Infine realizza ed incolla degli occhi di carta sopra il filo, e sotto il filo una bocca sottile e sorridente.