Come creare timbri con il riciclo creativo dei contenitori per il cibo in polistirolo

L’imballo degli alimenti puo essere riciclato in modo creativo. Ecco come creare dei timbri fai da te con il polistirolo. Ecco un semplice procedimento per decorare biglietti, cartoline di auguri o riprodurre loghi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 23 Giugno 2024

Siamo sommersi dai contenitori di alimenti a causa del periodo che ci ha appena preceduto tra lockdown e cibo da asporto che hanno caratterizzato le nostre giornate. Gli imballi di polistirolo preservano in modo efficace  l'integrità di prodotti e alimenti come pasti, gelati, e risultano utili. Potremmo riciclarli in modo creativo così da non generare nuovi rifiuti?

Se hai pulito le confezioni da alimenti per evitare di riempire i contenitori (il polistirolo è, comunque, riciclabile e va inserito nel contenitore della plastica), devi decidere come sfruttarli. Un’idea sfiziosa è un passatempo con cui realizzare disegni, cartoline d'auguri, loghi, oppure quadrucci da appendere e regalare.

Ma come riciclarli in maniera creativa e semplice per divertirti in famiglia?

Timbri fai da te con il riciclo creativo del polistirolo

Un’idea divertente è sfruttarli per creare timbri fai da te: puoi passare il tempo a realizzare disegni e decorare biglietti oppure cartoline d’auguri.

Occorrente

  • Contenitori o vassoi di polistirolo
  • matita appuntita
  • colori acrilici
  • pennello piatto o piccolo rullo
  • fogli bianchi

Procedimento

Se non lo hai ancora fatto lava i contenitori bene con acqua e sapone e asciugali con la carta assorbente o lasciali ad asciugare all’aperto. Poi ritaglia i bordi concavi per avere a disposizione dei fogli di polistirolo piatti. Usa il lato liscio.

Prendi un disegno come modello da cui riprendere la figura, altrimenti lascia che i piccoli disegnino con la matita  un modello su un foglio bianco per fare una prova. Poi riproduci  lo stesso disegno sul polistirolo premendo con la stessa matita per realizzare dei solchi.

Quindi stendi la pittura acrilica con un pennello o un piccolo rullo sul disegno. A questo punto puoi usarlo innumerevoli volte per riprodurre stampe anche di diversi colori. In questo ultimo caso devi lavarlo e lasciarlo asciugare ogni volta. Metti il foglio bianco sul timbro dipinto e premi per trasferire la pittura sul foglio.

Un'altra soluzione è disegnare il nostro soggetto, realizzare i solchi con la matita, e una volta creato il timbro fai da te tagliarlo in pezzi e dipingere ogni pezzo con tinte diverse. A quel punto assembla le parti del soggetto variopinto e stampalo.

(Scritto da Francesca Camerino il 6.06.2020

Modificato da Mattia Giangaspero il 21.06.2024)