
I vecchi fazzoletti di tela sono più sostenibili di quelli di carta. È molto semplice: non sono usa e getta, si lavano potenzialmente all'infinito insieme al resto del bucato e permettono quindi di non produrre inutili rifiuti (per quanto compostabili o riciclabili).
Ciò detto, non sempre sono carinissimi. Ma basta un po' di fantasia e manualità per renderli più chic e quindi utilizzabili senza vergogna, puntando su ecologia e stile. Puoi ricamare delle frasi, mettere stelline, cuori o animali
Cosa serve? Sapere ricamare. Ti basterà armarti di un piccolo cerchio per il ricamo, insieme ad ago e filo, e il gioco è fatto. Ecco qualche ispirazione per ricamare i tuoi fazzoletti in tela.
I classici fiori ricamati donano un tocco rustico ed elegante a ogni tessuto, e in particolare ai fazzoletti in tela che acquisiscono così moltissima eleganza.
Se sai ricamare dei cuoricini, puoi replicarli su tutto il tessuto del fazzoletto, regalandolo poi a una persona cara.
I fazzoletti di tela ricamati con degli animali sono un ottimo modo per abituare fin da piccoli bambini e bambine al riuso: sono davvero graziosi e irresistibili.
Per svecchiare un fazzoletto non c'è niente di meglio di una frase provocatoria e moderna ricamata in vecchio stile. Il contrasto è sempre gradito.
I punti per ricamare le stelline sono davvero semplici, e ce ne sono diversi. Puoi quindi realizzare una piccola costellazione di stelle ricamate sugli angoli dei fazzoletti.
(Pubblicato da Sara Polotti il 14.05.2024
Modificato da Mattia Giangaspero il 24.05.2024)