Come costruire una compostiera fai da te per il giardino con gli scarti alimentari

Ti sei mai chiesto come si possa realizzare una compostiera in balcone? Ecco la soluzione, niente di più facile! Ti basteranno soltanto un bidone da forare, una retina a maglie fine e tanti scarti alimentari a crudo. Sembra difficile, ma preparare il compost casalingo è davvero facilissimo e molto utile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 17 Novembre 2020

Quella del compostaggio domestico è una pratica vantaggiosa che consente di sfruttare i rifiuti organici per realizzare un fertilizzante naturale. In questo modo, si ridurrà drasticamente la quantità di rifiuti non smaltiti di cui ci liberiamo ogni giorno. In particolare, è possibile riciclare gli scarti vegetali, più che gli scarti animali.

La compostiera può essere realizzata con un bidone di plastica o con un bancale in legno. In base allo spazio a disposizione e alla sua grandezza, potete scegliere se posizionarla in giardino o sul balcone.

Dopo pochi mesi d'attesa il compost organico da utilizzare per le vostre piante sarà pronto.

Come costruire una compostiera fai da te

Dare vita ad una compostiera non è difficile, bastano pochi materiali e un po' di pazienza. Di seguito trovate il procedimento da seguire, passaggio dopo passaggio.

Materiali:

  • Bidone di plastica o bancale in legno
  • Punteruolo
  • Rete gommata rigida a maglie fini
  • Scarti alimentari
  • Tovagliolini sporchi
  • Argilla espansa
  • Bastoncini di legno
  • Foglie secche sottovaso

Preparazione:

  1. Procuratevi un bidone di plastica o un bancale in legno e qualcosa che faccia da copertura. Se il contenitore non presenta aperture, aiutatevi con un punteruolo per realizzare dei fori sui lati.
  2. Prendete la retina e ricoprite completamente il bidone, in modo che, una volta formato, il compost non fuoriesca.
  3. Create il fondo per la decomposizione naturale degli alimenti. Iniziate con uno strato di argilla, utile per il drenaggio. Poi aggiungete dei bastoncini di legno e delle foglie secche (di qualsiasi tipologia).
  4. Aggiungete i rifiuti organici sia della cucina sia dell'orto, assicurandovi che siano crudi e non cotti e che siano tagliati a pezzettini, perché in questo modo si attiveranno più facilmente i microorganismi.
  5. Una volta pronto, posizionatelo sul balcone o in giardino, ricordandovi di posizionare sotto un sottovaso. Lasciatelo all'aria aperta per circa 6 mesi, ricordandovi di lavare e cambiare il sottovaso ogni 3/4 giorni.
  6. Trascorso il tempo necessario potrete finalmente utilizzare il nostro fertilizzante per le piante del giardino e del balcone andando a risparmiamo sugli sprechi alimentari!