Come funziona lo spazio PUF, la nuova biblioteca degli oggetti vicino a Milano

Il PUF – Punto UniAbita Fondazione Auprema è un progetto per ridurre l’impronta ambientale. Nasce proprio come spazio dedicato all’abitare sostenibile, un luogo dove creare un’economia circolare di comunità e rispondere alle esigenze dei cittadini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 10 Marzo 2024

Il PUF – Punto UniAbita Fondazione Auprema – è nuovo spazio dedicato all'abitare sostenibile, che ha aperto le porte a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. La struttura si pone come punto di incontro dedicato alla casa, ma anche a uno stile di vita con un impatto ambientale ridotto. E, propone ai cittadini una serie di servizi, molto diversi tra loro, in grado di attivare sul territorio  un’economia circolare di comunità. I servizi sono gestiti da Fondazione Auprema, che dal 2006 sostiene progetti rivolti a persone che vivono situazioni di fragilità sociale ed economica.

Che cosa si fa al PUF?

Nella sede di PUF è possibile trovare prima di tutto una risposta concreta ai piccoli problemi quotidiani. Si può quindi scegliere tra:

  • Un servizio di recupero e trasformazione di mobili e oggetti, dove puoi portare quello che non usi  più e magari sostituirlo quello di cui hai bisogno. Nulla si butta, tutto può diventare qualcosa di nuovo o di prezioso per qualcun altro.
  • Uno spazio per il fai da te, con un programma di laboratori di restauro e riuso creativo.
  • Una biblioteca degli oggetti, dove puoi prendere in prestito gli strumenti di cui hai bisogno, senza doverli comprare. Puoi noleggiare un trapano, un lava pavimenti o un impianto stereo per fare una festa. Dopo averli usati, devi semplicemente riportare lo strumento al negozio, che sarà nuovamente disponibile per qualcun altro.
  • Il servizio di informazione e orientamento per chi cerca casa sul territorio di Cinisello Balsamo e comuni limitrofi
  • Un servizio di deposito limitato nel tempo. É ideale soprattutto per chi sta traslocando o rinnovando una casa o uno spazio professionale.

Nato dalla sinergia tra Fondazione Auprema e UniAbita, il PUF è una realtà innovativa, aperta non soltanto agli abitanti dei caseggiati UniAbita ma a tutto il territorio cinisellese e dei comuni limitrofi. Può essere un centro di aggregazione, grazie al lavoro di numerosi volontari, così come un punto di ascolto, di assistenza e dove condividere saperi e competenze.